Programma il futuro, a scuola arriva "L'ora del Codice"
MONTECILFONE. La scuola primaria di Montecilfone partecipa a "L'ora del Codice", importante iniziativa promossa dal Miur, inerente al progetto "Programma il Futuro". Dal 4 al 10 dicembre i bambini Istituto comprensivo Cuoco per un'ora al giorno saranno alle prese con il "coding", metodo didattico innovativo che avvia gli studenti ai concetti base dell'informatica.
Guidati dalla maestra Lea, gli studenti della classe V coinvolgeranno i ragazzi più piccoli in "The hour of code", che li porterà a "dialogare" direttamente con il computer sperimentando le basi del cosiddetto pensiero computazionale, ossia la capacità di risolvere problemi, anche complessi, con un approccio informatico di tipo teorico- pratico che non esula dall'applicare nozioni di logica in maniera attiva e divertente.
L'iniziativa rientra tra quelle promosse dal Miur in collaborazione con il Cini per la valorizzazione della didattica informatica, come "attività di eccellenza europea per l'istruzione digitale".
L'Italia è stato infatti uno dei primi Paesi al mondo a promuovere l'introduzione strutturale nelle scuole dei concetti base dell'informatica con una metodologia (coding) di immediata ed accessibile fruizione.
Laura D'Angelo