domenica 26 Gennaio 2025
Cerca

TERREMOTO NEL CENTROSINISTRA. QUATTRO RAPPRESENTANTI DELLA MARGHERITA ABBANDONANO IL PROPRIO GRUPPO CONSILIARE AL COMUNE DI TERMOLI

TERMOLI. Terremoto nel centrosinistra cittadino. Come già ampiamente pronosticato, dopo le prime scosse, nel percorso di confluenza all’interno del Partito Democratico, la rappresentanza istituzionale al comune di Termoli della Margherita subisce un duro contraccolpo, dimezzando di netto i propri esponenti.

E’ di questa mattina, infatti, la notizia della fuoriuscita ufficiale dei tre consiglieri catalogati ironicamente come ‘Camomilla’, Luigi Leone, Gennaro Iacampo e Gabriele Petrella e dell’assessore alle Politiche sociali Antonio Russo. Casus belli, evidentemente, proprio l’attacco dell’opposizione di centrodestra all’esponente diellino, che non ha calamitato sulla sua persona consensi unanimi in quanto a forme di sostegno e solidarietà. Una discrepanza tanto più evidente alla luce delle recenti prese di posizione dei tre eletti, tra cui il presidente della VI commissione (Ambiente e Salute). Una frattura simmetrica, con di qua i restanti tre alfieri Ettore Fabrizio, Antonio Paparella e Laura Venittelli, a scudo dell’assessore al Traffico e allo Sport Francesco Caruso.

Nulla, dunque, dovrebbe mutare negli equilibri consolidati della maggioranza che sostiene l’azione amministrativa del sindaco Vincenzo Greco, sempre che qualcuno non voglia insinuare il dubbio che per un gruppo normalizzato, come adesso si propone la Margherita, siano troppi un assessore e un presidente del consiglio. L’Italia dei Valori, ad esempio, con la stessa quota vanta solo un componente l’esecutivo. Certo, nel processo di costituzione del Partito Democratico, consiglieri diellini e diessini dovrebbero diventare corpo unico e allora, qualsivoglia tentativo di rimettere mano al cencelliano patto post-elettorale verrebbe meno naturalmente. Tornando alla saetta politica del giorno, la comunicazione ufficiale è stata protocollata questa mattina dai tre membri l’assise civica. In una nota indirizzata alla presidenza del consiglio comunale, Petrella, Leone e Iacampo annunciano la nascita di una nuova unione organica consiliare denominata ‘Gruppo Democratico’.

“Relativamente all’oggetto – si legge nel documento – i sottoscritti consiglieri comunali Luigi M. Leone, Gabriele Petrella e Gennaro Iacampo dichiarano che, nel rispetto del regolamento del consiglio comunale (Capo II, Art. 2 comma 4 lettera a), escono dal gruppo consiliare della Margherita per costituire una nuova unione organica consiliare che assume la denominazione di Gruppo Democratico. Altresì, informano che i consiglieri Leone e Iacampo sono nominati, con le modalità previste dal vigente regolamento, rispettivamente capogruppo e vice capogruppo”. Due parallele e distinte ulteriori note, inoltre, specificano l’adesione dell’assessore Antonio Russo al Gruppo Democratico e l’individuazione del proprio componente l’esecutivo di riferimento da parte dei tre transfuga. La resa dei conti nell’amministrazione Greco è appena all’inizio.

Emanuele Bracone