TERMOLI. In relazione alla richiesta di “azzeramento” della Giunta Municipale, rivolta al Sindaco da alcuni esponenti della maggioranza ai fini di una verifica degli equilibri politici, riportiamo di seguito la dichiarazione del Sindaco di Termoli Vincenzo Greco:
“Anche alla luce delle preoccupazioni manifestate dal Gruppo Democratico e dai Consiglieri DS Ettore Silverio, Pasquale Piccoli e Giulio Paglione, non credo di avere il potere di sopprimere un organo istituzionale, peraltro così importante e la cui necessità è confermata dalla vastità delle competenze ad esso attribuite dalla Legge.
Sul piano dell’opportunità ritengo, inoltre, che non sia un atto di buon senso quello di privare la nostra città del suo organo esecutivo per un tempo indeterminato.
Anche l’eventuale revoca di qualche delega, infatti, non potrebbe che sortire come effetto del processo di verifica programmatica e politica che abbiamo già avviato e che stiamo portando avanti in questi giorni, e quindi solo a conclusione dello stesso processo, altrimenti sarebbe come ‘mettere il carro davanti ai buoi’.
Quanto all’agognato ‘segnale politico’, reclamato in particolar modo da taluni Consiglieri più critici, sappiano che il Sindaco è totalmente aperto a tutte le istanze, le riflessioni e gli spunti di discussione su qualsiasi tema che abbia in sé un certo rilievo per la collettività e che riguardi la nostra Amministrazione, come, per esempio, la questione delle nomine al Consorzio del Nucleo Industriale, che sta tanto a cuore soprattutto ad una parte politica e che siamo disposti a rivedere alla loro scadenza naturale, sempre dopo averne discusso con tutti i Consiglieri di maggioranza.
In conclusione, ribadisco che non intendo fare ‘colpi di testa’ come l’ ‘azzeramento’, che ritengo non solo inutile, ma soprattutto foriero di gravi disagi per l’intera città”.