CAMPOBASSO. Il Presidente della Regione Michele Iorio ha ricevuto in mattinata il Direttore Marittimo Abruzzo e Molise Antonio Basile e il Comandante della Capitaneria di Porto di Termoli Antonio Sartorato.
Nell’incontro si è discusso delle prospettive di sviluppo del porto di Termoli.
In particolare il Presidente Iorio ha riferito a Basile e Sartorato di voler attivare le azioni necessarie a rilanciare il Porto di Termoli nell’ambito del panorama portuale nazionale e mediterraneo. “Uno sviluppo che –ha sottolineato- deve legarsi con le politiche di interscambio dei passeggeri e delle merci a livello nazionale ed europeo, tenendo nella giusta considerazione la possibilità di ampliare l’orizzonte a tutto il bacino mediterraneo e particolarmente alla sponda est dell’Adriatico e dello Ionio.
Non solo, abbiamo la necessità di una programmazione a breve e lungo termine che armonizzi lo sviluppo del porto con l’interporto e con l’autostrada Termoli-San Vittore. Un opera quest’ultima che metterà in comunicazione il Mediterraneo nord occidentale e quello nord orientale e che aprirà il campo ad immense possibilità di crescita ed interscambio economico, sociale e produttivo con un bacino che comprende milioni di abitanti”.
Il Presidente della Regione e il Direttore Marittimo hanno anche discusso della necessità di avviare le procedure per il dragaggio del Porto e del suo imbocco per ampliare la possibilità di afflusso delle imbarcazione civile e commerciali.