TERMOLI. In un colpo sinistro, ignoti ladri fanno sparire il computer custodito all’interno di un noto locale di via Abruzzi, il Cafè de Paris. Non accenna a placarsi, dunque, l’ondata di microcriminalità che sta bersagliando da settimane, se non da mesi, la città adriatica.
Specie agendo di notte, con quasi nessuno nei paraggi e, non potendo le forze dell’ordine vigilare ogni angolo del territorio comunale, i malintenzionati, magari dopo aver puntato la vittima di turno, si muovono con maestria, penetrando all’interno delle mura in precedenza ‘squadrate’, razziando quanto più possibile. Nel caso di specie, al Cafè de Paris, i malandrini hanno portato via solo un pc, danno sì, ma non come se avessero svuotato la cassa o arpionato beni di valore commerciale superiore.
Ciononostante, al titolare dell’attività di somministrazione il disagio provocato è stato più di natura affettiva che non venale. Nel computer, infatti, il commerciante custodiva tutte le foto scattate alla propria famiglia, ai suoi figli, verso cui nutre un affetto smisurato, ragione per la quale l’aver perduto scatti di momenti particolari e che rappresentavano la crescita dei suoi gioielli è stato come ricevere una pugnalata alle spalle. Forzando una delle porte d’ingresso, i ladri non hanno avuto altri ostacoli da superare per compiere la scorribanda. Per questo, dopo che nella mattinata ci si è accorti subito dell’amara sparizione, il pensiero del padre è corso subito a quelle cartelle salvate sul desktop che contenevano le fotografie più importanti della sua vita. Da qui l’idea di lanciare tramite l’informazione e, specificatamente Termoli On Line, il nuovo sito termolese, una sorta di appello ai responsabili dell’azione ladresca.
“Restituitemi in qualche maniera almeno quelle fotografie – chiede la vittima del furto, consapevole del valore inestimabile da lui attribuito a quei dati conservati gelosamente. Appello che la redazione di Termoli On Line è lieta di accogliere, pur comprendendo la tristezza e lo sconforto con le quali viene promossa.
Bem