SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI. Si sono svolte nei giorni scorsi le selezioni per il campionato europeo per sommelier delle W.S.A. (World Sommeliers Association) a cui aderisce l’A.I.S. (associazione Italiana Sommeliers), che vedrà la sua finale a Londra nella prossima primavera. Era presente per la prima volta a tale manifestazione un sommelier molisano, Rudy Rinaldi del ristorante Divinus di S. Giacomo degli Schiavoni, che si è guadagnato l’accesso alla selezione per gli ottimi risultati raggiunti in questo anno con la vittoria al campionato di sezione Abruzzo e Molise e l’ancor più importante successo al concorso nazionale “Gran Premio Sagrantino”.
Il concorso, al quale erano presenti i migliori sommeliers nazionali compresa la neo campionessa italiana Nicoletta Gargiulo, prevedeva la compilazione di un severo test merceologico e la degustazione tecnica di due vini internazionali. Nel pomeriggio poi si è svolta la prova di servizio di uno spumante, la decantazione di un vino rosso invecchiato, la degustazione di tre vini, il riconoscimento di tre distillati diversi, la correzione di una carta dei vini e infine l’abbinamento cibo-vino di un menù con vini internazionali. “La partecipazione a questi concorsi prestigiosi è per me motivo di orgoglio” – ha detto Rinaldi – “e il misurarmi con i migliori professionisti del settore è occasione di arricchimento personale e di miglioramento nel mio lavoro.
Anche nel Molise sta nascendo una scuola di sommellerie che si sta facendo strada come dimostra anche la vittoria due mesi fa della sommelier Isernina, Maria Capaldi, al concorso nazionale per neodiplomati sommeliers “Bonaventura Maschio”. Consiglio a chi opera nel settore di non trascurare il servizio del vino, che deve andare di pari passo con la presentazione dei piatti.”
I risultati della selezione per il campionato europeo alla finale del quale andrà solo un rappresentante italiano, saranno noti fra qualche giorno, ma già di per se la selezione di un sommelier della nostra regione per questo evento è un vanto per tutto il mondo enologico molisano.