X
mercoledì 19 Novembre 2025
Cerca

CONSORZIO INDUSTRIALE. Bilancio di fine anno con previsione di pareggio. Soddisfatto Del Torto

TERMOLI.  Si è tenuta ieri la consueta conferenza stampa di fine anno al Consorzio di Sviluppo Industriale della Valle del Biferno, nella quale il presidente Antonio Del Torto ha illustrato ai giornalisti i principali risultati di bilancio e di gestione dell’ultimo triennio.

IL COMPENDIO STATISTICO

I Parte
Risultati economici conseguiti a conclusione dell’esercizio finanziario  2007:
1.    Costi e ricavi (vedi allegato 1);
2.    Capacità finanziaria propria al di sopra di un milione di euro, costante negli anni (allegato 1);
3.    Opere realizzate o avviate con finanziamenti pubblici 2.100.000 euro, su circa 4.100.000 euro finanziati nei tre anni;
4.    Opere realizzate o avviate con fondi propri 822.000 euro;
5.    Rilevanti contenziosi portati a transazione con eliminazione di rischi finanziari per circa quattro milioni di euro;
6.    Ricavo vendita lotti: 1.255.000 euro;
7.    Lotti assegnati: mq 199.500 di cui 13 nuovi insediamenti e 23 ampliamenti e/o subentri;
8.    Nessun caso di “mortalità” aziendale.

Un momento dell’incontro con i giornalisti

II parte
Risultati strategici conseguiti nell’esercizio finanziario 2007:
1.    Allargamento del territorio consortile ad altri 4 Comuni del Basso Molise: San Martino in Pensilis, Ururi, San Giacomo degli Schiavoni e Petacciato; si stima che l’apporto di nuove aree nel piano regolatore del Consorzio si aggirerà intorno ai 600 ettari. Verrà pertanto redatto nel 2008 il nuovo strumento urbanistico del Consorzio che prevedrà anche localizzazioni per specifiche aree di sviluppo strategico, quali: agro-alimentare, comparto energetico con fonti rinnovabili, logistica.  
2.    Intesa con l’Università del Molise per la definizione di un accordo di programma che coinvolgerà il Consorzio e l’Università del Molise per la realizzazione di un polo di ricerca nelle nuove tecnologie di TLC (telecomunicazioni) già localizzato nell’area dell’ex azienda Pantano.
3.    In fase di attivazione l’adeguamento tecnologico dell’impianto di depurazione consortile che ha impiegato risorse per 1.800.000 euro (finanziamenti regionali). Le opere eseguite verranno consegnate nelle prime settimane del 2008. Inoltre, nel corso del 2007, il Cosib ha stipulato una convenzione con il Comune di Campomarino per lo smaltimento dei propri reflui urbani presso l’impianto di depurazione consortile. Entrambi gli interventi consentiranno di migliorare notevolmente la funzionalità e l’economicità dell’impianto dei depurazione del Cosib.
4.    Sempre nel corso del 2007 è stata definito un accordo per una sperimentazione da attuarsi con il Comune di Guglionesi per la migliore gestione economica del servizio idrico integrato. Ciò dovrà consentire una ulteriore ottimizzazione delle strutture consortili e una migliore economicità del servizio per il Comune di Guglionesi.
5.    Facendo seguito ad un accordo di massima intervenuto tra il Cosib e l’Anas, è in corso di definizione un progetto esecutivo per il prolungamento della tangenziale di Termoli, nel tratto che va dalla galleria sud di Termoli alla Statale 16 in corrispondenza del ponte sul fiume Biferno.

6.    Sono pressoché conclusi i lavori di ripristino sia della rete fissa di monitoraggio della qualità dell’aria che del mezzo mobile. Dopo il relativo collaudo, che sarà effettuato nel mese di gennaio 2008, tornerà pertanto in funzione l’intero sistema per il monitoraggio dell’aria, inattivo purtroppo dall’alluvione del 2003. L’intero impianto tornerà a far parte anche del sistema integrato di monitoraggio coordinato dall’Arpa Molise.
7.    E’ stato definito il progetto, in collaborazione con Enea, per l’ulteriore implementazione del sistema di monitoraggio finalizzato all’applicazione di più recenti modelli matematici per la conoscenza della distribuzione in atmosfera dei fattori inquinanti. Il progetto, cui partecipano anche università degli Usa e della Norvegia, consentirà di poter effettuare simulazioni circa gli effetti di qualsiasi nuovo insediamento nell’area industriale, potendo così disporre di utili elementi circa le interferenze tra emissioni anche di diversa natura.
8.    E’ stata ottenuta la certificazione di qualità ambientale “ISO 9001:2000” per l’attività di “Esecuzione di analisi chimiche e microbiologiche ambientali” facenti capo al laboratorio consortile.

Elencazione dei dati e degli obiettivi fissati per il 2008

9.    Per quanto attiene al sistema di relazione con le aziende insediate è pressoché definito il nuovo sistema tariffario le cui caratteristiche e i cui criteri di fondo sono stati già illustrati alle aziende nel corso dell’ultima riunione del Comitato Interaziendale; vale la pena di evidenziare che l’obiettivo del Consorzio è quello di eliminare la tariffa minima fissa e contemporaneamente creare una maggiore corrispondenza tra utilizzo dei servizi e pagamento della tariffa stessa. Ciò renderà maggiormente sostenibili le tariffe per le piccole e medie imprese.
10.    Nel corso del 2007 il Consorzio ha completato gli investimenti per la realizzazione del metanodotto in bassa pressione che ha già consentito negli ultimi mesi di fornire metano alle aziende che ricorrevano al vecchio sistema di auto-approvvigionamento con sistema a bombola. 

11.    Negli ultimi mesi del 2007 sono stai affrontati diversi elementi significativi attinenti alla contrattazione decentrata riguardante il personale del Cosib e la riorganizzazione delle funzioni e degli uffici consortili. La trattativa sindacale si è positivamente conclusa nei giorni scorsi e ci si augura che possa essere formalmente siglato l’accordo nella stessa giornata di oggi.
Per quanto riguarda l’assetto organizzativo e funzionale del Consorzio è stata deliberata una nuova impostazione, in grado di favorire un metodo di lavoro più collegiale fra i vari settori operativi, l’applicazione di nuovi criteri per il premio di produttività correlato alla qualità e quantità del lavoro svolto da ciascuno, la valorizzazione dei quadri aziendali e una precisa strategia di formazione e aggiornamento del personale. 

Inutile sottolineare quanto gli elementi relativi al personale e alla organizzazione degli uffici siano decisivi per il futuro del Consorzio, ovvero per i nuovi obiettivi che si ritengono indispensabili nel quadro di un rilancio dello sviluppo economico dell’area bassomolisana e del relativo sistema aziendale. Tale prospettiva, ormai consolidata nel rapporto con i Comuni dell’Unione del Basso Biferno, trova elementi concreti e realistici per poter svolgere un percorso condiviso finalizzato alla definizione di un piano di sviluppo strategico in grado di convogliare risorse economiche, pubbliche e private, per innescare processi virtuosi di sviluppo integrato per il territorio e per le aziende. Il Consorzio Industriale ritiene di poter svolgere un rilevante ruolo di supporto e di compartecipazione attiva alla definizione di un accordo di programma che, coinvolgendo Regione, Comuni, istituzioni locali e partenariato sociale, possa rappresentare a breve lo strumento di attuazione del Programma Operativo Regionale 2007/1013 nell’area del Basso Molise.

Il presidente del Cosib Del Torto
 

Obiettivi strategici conseguiti triennio 2005/2007

1.    Pareggio di Bilancio del Cosib (vedi allegato 2). Elemento di grande rilevanza nel triennio è la progressiva riduzione dei ricavi cui ha corrisposto una ancor più marcata riduzione dei costi. Si tratta di processi virtuosi di efficienza ed efficacia, che evidenziano un contemporaneo miglioramento della qualità dei servizi.
2.    Ricostruita la perfetta sinergia tra obiettivi del Consorzio ed azioni specifiche nell’attività della partecipata Netenergy. Riequilibrio dell’assetto economico-finanziario di Netenergy ed approfondimenti in corso sulle prospettive future.
3.    Eliminazione di numerosi contenziosi, per importi di particolare  rilevanza, attraverso azioni transattive compatibili con l’assetto finanziario consortile.  
4.    Costante miglioramento della struttura del controllo di gestione. Si è pervenuti attraverso tale percorso alla possibilità di un controllo costante dei dati gestionali e alla possibilità di individuare l’efficienza delle azioni di ogni ufficio in tempo reale.
5.    In molti obiettivi strategici raggiunti nel corso del 2007, vanno evidentemente ravvisati gli stessi obiettivi pianificati all’inizio del  triennio 2005/2007 del mandato presidenziale.

Intendo infine ribadire la differenza tra Nucleo industriale e Consorzio: mi piacerebbe che da oggi in poi si parlasse di Nucleo solo e soltanto in riferimento all’area consortile, mentre si parlasse di Consorzio solo con riferimento alla struttura e agli uffici del Cosib. Tale distinzione si rende necessaria a causa dei possibili fraintendimenti provocati da articoli giornalistici che tendono ad individuare erroneamente nel Consorzio la sede ove si verificano fatti di cronaca di varia natura”.