mercoledì 22 Gennaio 2025
Cerca

GOCCIA D’ORO’. Scelti i migliori ‘extravergine molisani’. Domenica mattina la premiazione del concorso Arsiam

LARINO. Questa mattina, giovedì 14 dicembre 2007, presso la sede della Sezione ARSIAM di Larino sono stati proclamati i vincitori della IV Edizione del Concorso regionale “Goccia d’Oro”, il premio destinato ai migliori oli extravergini del Molise, promosso anche quest’anno dal Servizio ARSIAM di Larino, in collaborazione con l’Associazione “Noi Artisti di questa Terra” e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Molise, le Province di Campobasso e Isernia, l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” e la sezione provinciale di Campobasso della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori.

Alla presenza del Presidente DELL’ARSIAM Pierluigi Lepore, della giuria tecnica composta dagli assaggiatori professionisti della Sala Panel, dei concorrenti e della stampa regionale, il Capo Panel Maurizio Corbo ha aperto le buste contenenti i nomi dei vincitori della quarta edizione del Concorso.

Le procedure di assaggio e giudizio dei trenta oli extravergini in gara, come di consueto, sono state garantite dal completo anonimato dei campioni, attraverso la variazione quotidiana dei codici alfanumerici per tutto il periodo in cui la giuria è stata impegnata nelle operazioni di selezione.
Per ognuna delle categorie in gara (“Fruttato Leggero”; “Fruttato Medio” e “Fruttato Intenso”)  sono stati premiati i primi due classificati.

La giuria del concorso selezione i migliori extravergine

Per la categoria “Fruttato Leggero”: al primo posto si è classificata l’Azienda “Casa del Vento – Olio DI Flora” di Larino; il secondo posto è stato invece conquistato dal produttore Michele Ricci di Larino.

Per la categoria “Fruttato Medio”: il primo posto è andato al Frantoio “Di Battista” di Santa Croce di Magliano; il secondo all’Oleificio Cooperativo “Tre Colli” di Rotello.

Per la categoria “Fruttato Intenso”: il primo classificato è stato il produttore Antonio Villani di Campomarino; mentre al secondo posto si è piazzato l’olio prodotto a Guglionesi dal signor Antonio Redatti
 

La premiazione ufficiale dei vincitori avverrà invece domenica prossima, 16 dicembre 2007, quando, nella sala consiliare del Municipio di Larino, si svolgerà il convegno conclusivo della IV edizione del Premio regionale “Goccia D’Oro”, nel quale interverranno il Presidente dell’ARSIAM Pierluigi LEPORE, il  Sindaco di Larino Nicola ANACORETA, il Vice Presidente del Consiglio Regionale del Molise Antonio PARDO D’ALETE, il Consigliere Regionale Sabrina DE CAMILLIS, l’Assessore della Provincia di Campobasso Franco RAINONE, il Coordinatore regionale di “Città dell’Olio” Andrea ALBINO e il Presidente Onorario dell’Associazione “Città dell’Olio” Pasquale Di LENA ed il Presidente del “Club Amici delle Città dell’Olio”, il Consigliere Regionale Michele PANGIA, il quale premierà i vincitori della Quarta Edizione del Concorso Regionale “Goccia d’Oro”.