MALTEMPO. L’ondata degli ultimi giorni, che ha raggiunto il suo apice nei giorni 16 e 17 dicembre scorsi, ha investito tutto il Molise, ed in particolare la Provincia di Campobasso con una temperatura rigida ed una copiosa nevicata, precipitata ininterrottamente per ben due giorni.
Notevoli sono stati i disagi per i molti automobilisti ed autotrasportatori che, nonostante l’inclemenza meteorologica, hanno dovuto mettersi in cammino per recarsi al lavoro o tentare di rifornire delle materie di prima necessità, i centri di distribuzione al pubblico, nonché le stazioni di rifornimento di carburanti già messe a dura prova dal recentissimo sciopero dei camionisti.
In tale quadro emergenziale, i Carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso hanno predisposto continui e specifici servizi, con appositi mezzi, finalizzati a garantire la viabilità, sia sulle principali arterie stradali, sia su quelle di minore flusso di circolazione, in totale sicurezza; allo stesso tempo i militari hanno prestato soccorso agli automobilisti in panne nonché agli autisti di mezzi pesanti, in territorio del Comune di Vinchiaturo, fuoriusciti dalla sede stradale o messisi di traverso sulla carreggiata, a causa della coltre di neve che si è posata sull’asfalto.
In alcuni casi, come nei Comuni di Sant’Angelo Limosano e Torella del Sannio, i Carabinieri delle locali Stazioni hanno prestato la loro opera affinché alcune persone anziane, che non potevano approvvigionarsi dei generi di prima necessità a causa della momentanea interruzione dei collegamenti per via della nevicata, fossero soddisfatte in tale esigenza.
La copiosa nevicata, oltre ai disagi, ha però posto le condizioni per l’avvio della stagione sciistica in località come Campitello Matese.
Pure in questo centro, il Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso ha previsto un presidio dell’Arma, attivando un posto fisso in cui tre militari già provvedono all’assistenza dei residenti e dei turisti sulle piste, come pure alle necessità amministrative e di ordine e sicurezza pubblica in genere.