X
mercoledì 19 Novembre 2025
Cerca

U. S. Termoli – Domenica derby con il Petacciato, si spera in uno spettacolo sugli spalti e sul campo.

 di Antonio Lanzone

Mancano tre giorni alla disputa dell’aspettato derby di Eccellenza tra Petacciato e Termoli.  Le due squadre adriatiche riapprodate, per la retrocessione quest’anno del Petacciato nel campionato di Eccellenza, si apprestano ad affrontarsi nuovamente domenica pomeriggio al ‘Marchese Battiloro’. All’andata i giallorossi grazie ad un gol dell’ex Mario Luongo, che da novembre è passato proprio al Petacciato,  si presero tutta  la posta in palio (1-0) ma allora, così come si prevede anche domenica, fu davvero una bella giornata di sport. Tanti furono, nonostante la migrazione sul campo di Guglionesi, data l’indisponibilità del “Cannarsa”, gli appassionati e sportivi di entrambe le fazioni che accorsero per seguire le gesta di queste due realtà che stanno facendosi strada, con motivazioni diverse, in un campionato importante ed impegnativo come quello di Eccellenza.

Domenica, dunque, tornano a ‘scontrarsi’ e si spera in uno spettacolo calcisticosul campo e sugli spalti da vero  scenario sportivo.

Vista l’ultima gara contro il Sesto Campano, il Petacciato ha stupito (avversari e propri sostenitori) per l’assetto tattico molto corto e per il grande pressing esercitato a centrocampo.  Il Petacciato, cercherà di guadagnare altri tre punti che potrebbero risultare fondamentali per la salvezza finale. Di questi tempi la squadra di  Borrelli è da temere moltissimo e di ciò si deve dare atto al lavoro che  ha fatto il mister. Lavoro dal punto di vista tattico ma soprattutto dal punto di vista psicologico. Questo ha dato sicuramente i suoi frutti difatti il Petacciato attuale non è certamente quello di inizio stagione e mister Boragine lo sa. Difatti nel corso della settimana ha preparato a puntino l’incontro di domenica pomeriggio.

Più ritmo per i ragazzi di Borrelli, maggior qualità invece per i giallorossi. Il Termoli ha sicuramente  più qualità in mezzo al campo ed ha un reparto assortito meglio. Diciamo che a livello potenziale è più forte del Petacciato però sta cercando di uscire da un periodo non troppo esaltante ed è molto fragile caratterialmente. Boragine, finalmente, tranne lo squalificato Zeno,  ha a disposizione tutta la rosa e potrà eventualmente usufruire anche del reintegrato Pazienza. Vista questa situazione spogliatoio  sarà più facile schierare una formazione competitiva. Ancora un risultato positivo non potrà che dare sicurezza e tranquillità a tutto l’ambiente giallorosso. Anche perché mancano dodici gare al termine del campionato e tutto è ancora possibile per Boragine e C..

Prossimo turno 20.01.08 ore 14.30:

Isernia-Rufrae
Montenero-Cbasso 1919
Guglionesi-Frosolone
Petacciato-Termoli
Sesto Campano-Trivento
Colletorto-Capriatese
SGM Basso Molise-Larino
Monti Dauni-Roccaravindola

CLASSIFICA

Trivento 42
Termoli 36
Rufrae 32
Capriatese 31
Guglionesi 29
SGM Basso Molise 27
Petacciato 21
Cbasso 1919 21
Montenero 20*
Monti Dauni 18
Roccaravindola 16
Colletorto 16
Frosolone 15
Sesto Campano 13
Larino 10
Isernia  9

* 20 punti di penalizzazione