venerdì 17 Gennaio 2025
Cerca

LARINO. I cattolici italiani tra piazze e campanili. Nel convegno del “Il Melograno” ci sarà Fabio Zavattaro

LARINO. “I cattolici italiani tra piazze e campanili” è il titolo del Convegno che si svolgerà giovedì prossimo – 7 febbraio 2008, alle ore 17,30 nella sala conferenze de “il Melograno” in via Giulio Cesare – promosso dalla Comunità Pastorale di Larino ed il Centro Sociale “il Melograno”.

Relatori dell’incontro saranno Luigi Alici, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, e Fabio Zavattaro, giornalista vaticanista del TG1.

“il Paese merita un futuro all’altezza del proprio patrimonio di fede cristiana, di cultura umanistica e scientifica, di passione civile e di solidarietà sociale. Ha diritto alla speranza. Noi volgiamo compiere un passo avanti verso questo Paese, con il Vangelo e con la vita: incontro alla gente, nel segno di un ethos condiviso, secondo uno spirito di autentica laicità, ricercando un’armonia sempre possibile tra piazze e campanili”.

Così l’Azione Cattolica, la più antica associazione dei cattolici italiani, che quest’anno compie 140 anni, si esprime nel suo Manifesto al Paese.
Un Paese che vive una grande sofferenza, una sorta di depressione civile che fa aumentare la distanza tra cittadini e classe dirigente. Un fenomeno pericoloso, ben più profondo e dirompente di quanto possa apparire da certe manifestazioni dell’antipolitica. Il laico cristiano non può restare “alla finestra”, è chiamato ad un impegno in favore del bene comune, attraverso l’educazione alla responsabilità personale, al senso delle istituzioni, alla partecipazione, alla democrazia. 

Per una riflessione “ad alta voce”, senza timori e senza nostalgie, sull’impegno del credente tra “piazza e campanile”, saranno presenti il prof. Luigi Alici, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica ed il giornalista Rai, Fabio Zavattaro.