TERMOLI. La massa di aria gelida verrà catapultata verso sud nel corso del prossimo fine settimana. Interessate dal calo termico soprattutto le regioni adriatiche e il sud, ma un po’ tutta la Penisola risentirà di questo passaggio.
Tra Abruzzo e Molise domenica mattina si prevedono -14° a circa 1500 metri di altezza, ergo temperature attorno allo zero (se non al di sotto) anche sulla fascia costiera.
Qualche breve nevicata ci sarà tra sabato e domenica sull’ovest del Piemonte e su Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria Ionica fin sulle coste, ma si tratterà di poca cosa.
La situazione meteo nelle utime 24 ore
Da lunedì, come per incanto, l’irruzione fredda si spegnerà e sull’Italia tornerà l’alta pressione. Fino a quando? Probabilmente fino alla fine del mese.
Oggi: nubi intense su Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale. Qualche pioggia possibile. Per il resto bel tempo, ma con nubi in aumento in serata sul nord-est e lungo l’Adriatico. Temperature in calo dalla sera sui versanti orientali.
Domani e domenica: molto freddo su tutta l’Italia, specie lungo l’Adriatico e al sud per venti forti e gelidi da nord est. Qualche spruzzata di neve possibile sull’ovest del Piemonte e tra Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria Ionica fin sulle coste.
dir