SAN GIULIANO DI PUGLIA. “L’incontro di domani, sabato 16 febbraio a San Giuliano di Puglia tra il Ministro Di Pietro ed i Sindaci del Cratere alla presenza del Presidente della Giunta regionale, Michele Iorio rappresenta un momento importante per fare il punto sull’attività riguardante la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto ma anche l’occasione per definire un’azione concreta e spero, incisiva, per mettere a punto azioni proficue e strategiche per la ripresa socio-economica di quell’area colpita e martoriata dall’evento sismico del 2002. Le disponibilità finanziarie messe a disposizione per il cratere ed il Basso Molise dal Ministero delle Attività Produttive grazie all’impegno del Ministro Di Pietro rappresentano un’occasione che non può essere sprecata sul piano programmatico”.
Lo ha dichiarato il consigliere regionale Antonio Chieffo in vista dell’incontro di San Giuliano di Puglia previsto per le ore 10 di domani.
“La ricostruzione materiale che entra nel vivo con le ulteriori disponibilità finanziarie per gli edifici di classe A, cioè con ordinanza di sgombero, non può non essere accompagnata dalla ripresa del territorio in ambito socio-economico, altrimenti si rischia di vanificare gli interventi cospicui legati alla viabilità che si sono e si stanno realizzando in quell’area. In questo, il dialogo, la concertazione ha sicuramente un ruolo importante. Lo sforzo che i sindaci stanno compiendo non è da poco e, proprio in questo momento, hanno necessità di non essere lasciati soli sia nelle attività collegate alla ripresa economica del territorio sia da un punto di vista morale considerando le tante difficoltà che questi ultimi anni hanno incontrato”.