mercoledì 22 Gennaio 2025
Cerca

CONSORZIO INDUSTRIALE TERMOLI. Approvata la bozza del Bilancio chiuso al 31 dicembre 2007

TERMOLI. Il Consorzio per l’Industrializzazione del Bssso Molise comunica che nel corso della riunione del Comitato Direttivo, che si è tenuta oggi pomeriggio, è stata predisposta la bozza del Bilancio di Esercizio chiuso al 31 Dicembre 2007.

Il dato più significativo evidenziato nell’importante documento contabile è il ritorno ad un risultato di esercizio positivo che, seppur di modeste dimensioni, testimonia il raggiungimento dell’equilibrio economico gestionale. Tale risultato è stato raggiunto dopo aver registrato ammortamenti per oltre 1 milione di Euro, pagato imposte (Irap) per 152.000 Euro e sostenuti costi straordinari per oltre 350.000 Euro.

Con questo risultato si conclude il lungo e difficile percorso di risanamento economico del Consorzio per lo  Sviluppo Industriale della Valle del Biferno iniziato – come dimostra la tabella in allegato – da una perdita di oltre 3,7 milioni di Euro conseguita all’anno 2004.

La costante riduzione delle perdite, nei tre anni considerati, fino a raggiungere il pareggio, testimonia la solidità e la qualità del percorso di risanamento perseguito.

Il trend positivo dei risultati economici del Consorzio Industriale

Tale risultato è stato raggiunto sia sul lato dei ricavi operativi, sia soprattutto sul lato dei costi operativi, i quali hanno subito una sostanziale riduzione (oltre il 10% per le materie prime ed i servizi). Anche il costo del personale, depurato di alcuni costi straordinari non ripetitivi, è in sensibile diminuzione.

Il risanamento economico si riflette sulla struttura patrimoniale che evidenzia disponibilità liquide per circa 1,2 milioni di euro, dopo aver effettuato investimenti per oltre 1,7 milioni di euro e aver ridotto i debiti complessivi per oltre 1,1 milioni di euro.

Per completare il quadro c’è da sottolineare infine che il Consorzio non presenta alla data di chiusura del Bilancio, debiti verso il sistema bancario.
A breve, la bozza di Bilancio 2007 sarà sottoposta all’approvazione da parte del Consiglio Generale del Cosib.

v/dir