venerdì 17 Gennaio 2025
Cerca

CORSO NAZIONALE. Scoperta la lapide restaurata che ricorda la donazione di Piazza Monumento

TERMOLI. Scoperta in mattinata, dopo un accurato restauro, la targa marmorea posizionata sulla cantonata all’incrocio tra il Corso Nazionale e la via XX Settembre della città adriatica-

Si tratta di una vecchia iscrizione muraria andata deteriorata nel tempo, che il comune di Termoli aveva posizionato nel lontano 1926, a testimonianza della donazione dell’area urbana oggi denominata ‘Piazza Vittorio Veneto’, e donata alla municipalità adriatica dalle famiglie benemerite che ne erano proprietarie: i “Norante di Santa Cristina” e i “Graziani”.

La lapide così come riportata in luce dal marmista Pensato

Il restauro della lapide e del suo e del suo epitaffio in bassorilievo, voluta dalla locale sezione dell’Archeoclub ‘Federico II’ e promosso dall’architetto., Franco Tamburini, è stato eseguito dal marmista, Vittorio Pensato.

In essa e nella parte alta, oltre all’iscrizione commemorativa, campeggia l’antica effige del Comune di Termoli, notevolmente diversa da quella attuale.

Alla cerimonia erano presenti rappresentanze dell’amministrazione civica; della famiglia Graziani, oltre allo stesso tamburini e al presidente della sezione termolese dell’archeoclub, Franco Cataldo.
Dir