giovedì 23 Gennaio 2025
Cerca

TEATRO. Lello Arena al Risorgimento di Larino in “Shakespea re di Napoli”

LARINO. Dopo oltre 10 anni di tournée in ininterrotta, sbarca in Molise uno degli spettacoli più amati da Ruggero Cappuccio. Un racconto nel sottile limite tra realtà e invenzione, per svelare al pubblico i misteriosi legami tra i personaggi di Shakespeare.

E se Shakespeare fosse sbarcato a Napoli? Se il vicerè gli avesse ceduto il trono per una notte? Se un giovane quitto partenopeo fosse divenuto il favorito del Bardo e l’Ofelia e la Desdemona del suo genio? E se lo avesse seguito Oltremanica e poi fosse tornato agonizzante a Napoli, mentre la peste martoriava Londra? Ciò che è vero può essere falso e ciò che sembra falso può rivelarsi vero, ci suggerisce Ruggero Cappuccio nel suo “spartito” di parole” che dal 1994 si rappresenta con successo sui palcoscenici italiani.

Cappuccio racconta una storia inventata ma che avrebbe potuto essere vera, indagando la figura misteriosa (Willie Huges) che ispirò a Shakespeare i suoi centocinquantaquattro Sonetti, in un prefetto connubio tra teatro Elisabettiano e barocco napoletano.

Un viaggio nel passato dell’attore fanciullo, Willi Huges, appunto, primo e indimenticabile interprete delle sue eroine elisabettiane e giovane amico “dai profondi occhi azzurri”. Una messinscena dalla straordinaria musicalità e sullo sfondo di una misteriosa notte di Carnevale, un Castello, un vicerè, due storie e l’ombra di Shakespeare.

Questi i prezzi dei biglietti al botteghino: euro 23,00 primo settore, 19,00 secondo settore, 17,00 terzo settore, 12,00 ridotto studenti.