TERMOLI. “Se fossimo stati più a ridosso del primo aprile avrei pensato ad un divertente pesce d’aprile della nostra simpatica e burlona Giunta Comunale. Ma essendo apparsa in un giornale telematico locale con circa 10 giorni d’anticipo, l’indiscrezione in questione mi sembra difficile possa essere considerata uno scherzo.
Mi riferisco alla notizia dell’idea di realizzare una mega costruzione di 3 piani, ognuno di 2.000 mq, con altri 3 piani interrati per un parcheggio di 350 posti auto in piazza Donatori di sangue.
Alla faccia della lotta alla cementificazione selvaggia; della svolta epocale in genere e nell’Urbanistica in particolare; della revoca in autotutela del “mostro di Porticone”; dei ricorsi contro altre imprese ree di voler costruire altri “mostri”; della costanza con cui si nega o si ritarda in colpevole maniera (da parte di un a dir poco zelante dirigenza al settore Urbanistica) ai privati cittadini ed alle imprese, qualunque tipo di costruzione dalla semplice ristrutturazione fino ad opere più complesse.
Questa malsana idea cozza aspramente con tutto ciò che è stato finora sventolato come un nuovo modo di amministrare o come una svolta nella gestione delle questioni relative a lavori pubblici e urbanizzazione.
Questa malsana idea cozza inoltre contro ciò che io sostenni, più di un anno fa, nel corso della commissione congiunta (urbanistica e lavori pubblici) quando suggerii di spostare il parcheggio di via Campania (quando era ancora a livello di semplice movimento terra) in piazza Donatori di sangue come da progetto già approvato e pagato (!) dovendo solo aggiornare il tutto alla legge antisismica. La risposta fu, come è sotto gli occhi di tutti, ovviamente negativa.
Se tutto ciò è uno scherzo, come ogni scherzo, è bello se dura poco.
Buona Pasqua a tutti”.
Ennio De Felice – consigliere comunale An