mercoledì 15 Gennaio 2025
Cerca

TRAGEDIA SFIORATA SULLA FERROVIA. CONVOGLIO SENZA PASSEGGERI INVESTE UNA RUSPA: IN SALVO L’OPERAIO

 

 

 

 

 

 

 

TERMOLI. E’ stata solo la buona sorte e la prontezza di spirito dell’operaio di una società elettrica a evitare che l’incidente ferroviario di questa mattina assumesse il connotato della tragedia.

Mancavano pochi minuti alle 10, quando lungo la linea ferroviaria Termoli Foggia, poco a sud della città adriatica, un convoglio composto da tre elettromotrici in corso di prova e dirette nella stazione dauna, ha investito un piccolo escavatore che stava operando a ridosso dei binari. 
L’impatto è stato inevitabile con i treno che ha travolto il mezzo meccanico stritolandolo e terminando la sua corsa al di fuori della sede dei binari.

Per fortuna l’operaio ha sentito in tempo l’arrivo del convoglio ferroviario, lanciandosi fuori dalla cabina dell’escavatore, riuscendo a  mettersi in salvo ricadendo sulla scarpata.
Uno dei due macchinisti alla guida dell’elettromotrice, invece, ha patito alcune contusioni ed è stato trasportato in ospedale, in preda allo spavento.     

Gravissime le ripercussioni sul traffico ferroviario che dal momento dell’incidente è stato subito bloccato nelle due direzioni, in attesa dell’arrivo di un carro attrezzi da Foggia, appositamente predisposto per questo tipo di interventi.
Ferrovie Italiane, intanto, ha attivato un servizio sostitutivo di trasporto su gomma tra le stazioni di Termoli e San Severo, che ha trasbordato i passeggeri dei treni rimasti fermi nelle due stazioni.

Secondo una prima valutazione effettuata dall’ente ferrovie il ritardo accumulato dai convogli non dovrebbe aver superato le due ore e mezza.
Resta ora da comprendere il perché  l’escavatore stesse operando a ridosso dei binari, in  coincidenza con il passaggio dei convogli ferroviari.

Dir