lunedì 20 Gennaio 2025
Cerca

RIAPRE LA STRADA DI COLLEGAMENTO PETACCIATO-ZONA PIP. FINE DI UN ISOLAMENTO DECENNALE

PETACCIATO. La strada provinciale 96, chiusa da ben 10 anni, è stata riaperta questa mattina.

L’importante collegamento tra il centro adriatico e il mare e tornato nuovamente attivo. A fare gli auguri per la conquista, raggiunta dopo un anno e mezzo di lavoro, il presidente della provincia di Campobasso e l’assessore provinciale ai lavori pubblici Francesco Di Falco.

‘Riapriamo la strada nell’interesse del paese e delle attività economiche presenti nella zona Pip – spiega D’Ascanio –  La viabilità è una questione indispensabile per lo sviluppo in quanto ne  è una pre-condizione – poi, riferendosi alle comunità montane del territorio, che hanno chiuso la viabilità di alcune strade perché pericolose, tiene a precisare – le strade, al di la di chi le detiene, vanno gestite con i principi della sussidiarietà e non con i criteri del feudalismo. Sono un patrimonio di tutti e questo di oggi, è un momento di festa – sottolineando – abbiamo investito 35 mila euro e pensiamo di intervenire con un’altra opera infatti, consegniamo ora, all’amministrazione del comune, una planimetria per la costruzione di una rotonda all’inizio di questo percorso di un km e 800 metri’.

‘Abbiamo dovuto convivere con una frana forte che ha comportato anche la nomina di un commissario delegato – spiega Di Falco –  La situazione è ora sotto controllo. E’ una strada di quasi due km che da viabilità non solo a Petacciato ma anche a Guglionesi e San Giacomo. E’ una conquista importantissima e ne siamo tutti soddisfatti – aggiungendo – colgo anche l’occasione per ringraziare la ditta locale, ‘Pasquarella’, che si è occupata dei lavori.

Mariangela Biondo