ROMA . L’aveva promesso ai corregionali con una lettera indirizzata all’associazione “Forche Caudine”, lo storico circolo dei molisani a Roma, non appena ufficializzata la sua elezione alla Camera. E martedì sera Amato Berardi, neodeputato Pdl eletto nella circoscrizione nordamericana, s’è goduto il suo bagno di folla in un noto ristorante nel centro storico della Capitale, prima di raggiungere Longano, il paese d’origine, per ricevere il tributo dei compaesani.
“Sono commosso nel rilevare tanto entusiasmo da parte della comunità molisana della Capitale, che mi è stata così vicina nel periodo elettorale e di cui, come parlamentare, entro di diritto a farne parte – ha detto Berardi ai vertici dell’associazione “Forche Caudine”, che ha sostenuto per l’estero ben quattro neoeletti, Giordano (Pdl) nel Nord America, Narducci (Pd) e Di Girolamo (Pdl) in Europa, oltre naturalmente a Berardi.
L’editore di Longano tra i suo amici e corregionali
“Con Amato ci lega un lungo e proficuo rapporto nato in contesti associativi internazionali – ha spiegato Gabriele Di Nucci, segretario dell’associazione “Forche Caudine”. “La sua forza gli deriva non soltanto dalle indubbie qualità umane e professionali nonché dalla lunga esperienza, ma soprattutto dalla capacità di non arroccarsi nel collegio elettorale e, in un’ottica universale, di puntare su traguardi ambiziosi, tra l’altro con logiche bipartizan. La forte attenzione verso il tessuto sociale romano rientra in tale condotta. E’ un elemento inusuale per un parlamentare molisano, ma proficuo e certamente vincente per il nostro territorio d’origine”.
Sia Berardi sia l’associazione dei molisani a Roma, condividendo molti valori comuni, hanno espresso l’intenzione di proseguire l’efficace percorso fatto di iniziative proficue nel creare aggregazione umana, nel polarizzare interesse e soprattutto nel valorizzare la regione d’origine. Sempre con entusiasmo e professionalità.
Un atro momento della cena romana di Berardi
Tantissime le persone d’origine molisana che hanno voluto congratularsi personalmente con Berardi nel corso dell’evento romano. Tra gli altri il manager Salvatore Merola della compagnia Us Airways, con moglie di Salcito, gli psicologi Pietro Colacci e Gaudenzio Colalillo di Bojano, Andrea Vitariti di Chiauci, i sacerdoti Agostino Lauriola di Monteroduni e Vincenzo Frino di Longano, accompagnato da una folta delegazione di longanesi, il giornalista Giampiero Castellotti, presidente dell’associazione “Forche Caudine”. Presenti in sala anche numerosi parlamentari, tra cui il senatore Sergio De Gregorio.
(fonte: Forche Caudine Info)
V/ pietro eremita