mercoledì 5 Febbraio 2025
Cerca

TERMOLI. Riaperta con un’ordinanza del sindaco la fontana del mercato coperto di via Inghliterra

TERMOLI. Il Sindaco Vincenzo Greco, nella sua qualità di Autorità Sanitaria, ha emanato oggi un’Ordinanza (n. 100/2008) con la quale ha disposto la revoca definitiva dell’Ordinanza n. 89 del 20 marzo 2008, con cui era stato precedentemente imposto, a causa della presenza di batteri coliformi, il divieto cautelativo di usare l’acqua di acquedotto per “consumo umano” alle utenze localizzate presso la Scuola Materna di Via Catania e la fontana pubblica del Mercato coperto di Via Inghilterra.

L’Ordinanza del Sindaco si riferisce, in particolare, all’acqua potabile distribuita presso la fontana pubblica del Mercato coperto di Via Inghilterra, permettendone nuovamente l’utilizzo per tutti gli usi e le modalità consentiti dalla vigente normativa. 

Lo scorso 26 marzo, invece, il Sindaco aveva emesso un’Ordinanza con la quale si consentiva nuovamente l’utilizzo dell’acqua potabile nella Scuola Materna di Via Catania.

Il provvedimento di oggi è stato emesso a seguito delle comunicazioni dell’ARPA Molise e della locale ASReM circa il ripristino della conformità dei parametri per la potabilità nei campioni di acqua prelevati presso la fontana di Via Inghilterra.

L’ordinanza, inoltre, è stata notificata alla Sigesa SpA (gestore del servizio idrico cittadino), al Consorzio per lo Sviluppo Industriale Val Biferno e all’Azienda Speciale Regionale Molise Acque, coinvolti a vario titolo nell’approvvigionamento e alla distribuzione dell’acqua potabile.