di Antonio Lanzone
Istantanea di un’intera stagione. Nel momento in cui, uno dei tanti ex, l’attaccante napoletano Basile ha infilzato l’incolpevole Antenucci, una sorta di dèja vu ha colpito in contemporanea gli annoiati tifosi presenti sugli spalti del Cannarsa. Ecco l’ennesimo gol, frutto di distrazione e di poca voglia di giocare, tralasciando le tante reti che i giallorossi hanno subìto quest’anno nelle varie sfide. Una conseguenza di limiti caratteriali che ha sovente pregiudicato prestazioni ottimali. Contro gli uomini di Di Bernardo i padroni di casa hanno infatti offerto una prova discreta, non proprio convincente dal punto di vista offensivo, con i soliti Lizza e Panico stralunati e poco partecipi, ma sul piano difensivo il Termoli, seppur imbottiti di giovanissimi ha concesso poco o nulla all’ex Perricone e C.
In virtù delle tante assenze, al Termoli mancavano nove giocatori, i giallorossi arretrano il baricentro, non riescono più a respirare, si fanno schiacciare dall’avversario, ma non rischiano più di tanto.
Una trincea, nel primo tempo, che susciterebbe invidia ai migliori strateghi di guerra, e il Montenero, senza neanche volerlo, si trova nelle condizioni ideali per effettuare un assedio culminato nello scontato gol di Basile e con questa vittoria si ritrovano all’ultimo posto disponibile per disputare i play off regionali.
I giallorossi hanno pagato l’assenza di tanti giocatori e l’innesto di ben sei fuori quota dal primo minuto.
La società data l’assenza di molti titolari, sia per infortuni che per squalifiche, ha approfittato per lanciare qualche giovane della “Juniores”, senza pensare troppo alle conseguenze soprattutto perché anche con una sconfitta il secondo posto nella stagione regolare era ormai assicurato.
Il prossimo impegno però, già in pieno play off, vanta comunque un suo prestigio, trattandosi di un nuovo scontro con il Montenero che con la vittoria di domenica si è piazzato al quinto posto.
Quindi già domenica prossima a Montenero, con l’eventuale recupero di alcuni elementi, si dovrà cercare almeno di non perdere per poi dare tutto al ritorno al Cannarsa, salvo l’indisponibilità dell’impianto, sfruttando al meglio il fattore campo e la migliore posizione nella stagione regolare.
CAMPIONATO REGIONALE DI ECCELLENZA
PLAYOFF – GARE DI ANDATA DEL 4/05/2008
C. MONTENERO/TERMOLI DOMENICA ORE 16.00
SGM BASSO MOLISE/RUFRAE DOMENICA ORE 16.00