lunedì 20 Gennaio 2025
Cerca

Il Termoli perde in finale contro l’SGM Basso Molise per 2 a 1, e dice addio ai sogni di gloria!!!

di Antonio Lanzone
Epilogo sconcertante ma indubbiamente meritato per il Termoli. Nella gara più importante della stagione i giallo-rossi sono scesi in campo senza voglia di combattere, quasi prendendo in giro gli increduli nonché numeroso tifosi, e a giovarne è stato un   SGM Basso Molise modesto ma dignitoso. A fine gara la formazione di mister Antonacci ha raccolto i meritati applausi dello sparuto gruppo di tifosi giunti a Petacciato praticamente rassegnati, ma i maggiori consensi in verità sono giunti dagli spalti opposti del “Marchesi Battiloro”, con la tifoseria termolese che ha riservato tre minuti di acclamazione ad una squadra che ha desiderato fortemente la vittoria onorando pienamente l’impegno anche dopo essere rimasti per più di mezz’ora dal termine in nove uomini.
Ancora un pugno di mosche nelle mani dei termolesi che non hanno saputo sfruttare un grosso errore del giovane portiere avversario che ha dato loro la parità e la superiorità numerica decretata giustamente dal direttore di gara per due falli da ultimo uomo di Bearzotti prima e di  Marzini dopo.  All’88 la beffa di Praino che ha battuto un magistrale calcio di punizione dal limite che tutti dalla tribuna prima che lo battesse lo avevano visto dentro tranne il bravo Antenucci che questa volta però la fatta grossa non piazzando a dovere la barriere e dimenticando di poter far appostare un giocatore al palo opoposto dove il bravo centrocampista avversario ha fatto finire il pallone in rete.
Naturalmente e giustamente hanno avuto inizio i primi processi all’indirizzo della società  della squadra e soprattutto dell’allenatore, e proprio la direzione tecnica, oggi in panchina anzi a fianco della panchina a dare il suo contributo c’era il figlio dell’allenatore, viene da tutti additata come la causa principale della incapacità di gestire uno spogliatoio ma soprattutto una gara che nella metà del secondo tempo non ha capito niente della gara dando così ancora il fianco agli uomini di Antonacci che seppur in nove non hanno mai mollato e hanno vinto giustamente la gara.
L’incapacità di gestire la gara da parte del tecnico e del suo staff ha di certo inciso notevolmente sull’esito finale della partita, ma anche altri mali hanno colpito la compagine giallo-rossa. Quali sono questi altri fattori che hanno provocato una delle più brutte  debacle  della squadre giallorossa? Proveremo in altri articoli ad analizzare gli errori complessivi compiuti da dirigenza, tecnico e giocatori per questa annata calcistica.
 
Termoli: Antenucci, Travaglini, Di Biase, De Luca, Mennella, La Piccirella, Spadaccino, Stellato (88’ Bibbò), Panico, Ragone (41’ Lizza), Petruzzella (83’ D’Onofrio). 
All. Boragine
SGM Basso Molise: Massarese, Orlando, Menadeo, D’Alessandro (84’ Praino), Bearzotti, Benedetto, Stango, Longo, Panzano (90’ De Vita), Martinez, Improta (55’ Marzini) 
All. Antonacci
Espulsi: Bearzotti (SGM) al 54’  e Marzini (SGM) al 70’ per fallo da ultimo uomo.
Arbitro: Opromolla di Salerno 
Assistenti: Tommasi e Guadalupi di Isernia
Marcatori:  37’ Longo (SGM); 58’ Panico (T); 88’ Praino (SGM)