mercoledì 15 Gennaio 2025
Cerca

POST TRAUMA E DISABILITA’. Il neurochirurgo Lattanzi inteviene in un talk show su Telechiara Nordest

PADOVA.  Intervento in diretta televisiva sulla rete Telechiara, che irradia il suo segnale in tutto il ‘triveneto’, del neurochirurgo Luigi Antonio Lattanzi, operante presso l’unità operativa di Neurochirurgia d’Urgenza del ‘San Timoteo’ di Termoli.

Lo stimato professionista tarantino, ieri sera, è stato chiamato in causa dal direttore dell’emittente, Francesca Iuculano, nel corso del ‘talk show’ ‘Nuove Frontiere della Medicina.

Lattanzi, avendo eseguito con successo centinaia di interventi salvavita resisi necessari a seguito di gravissime lesioni encefaliche e spinali conseguenti a incidenti stradali, ha reso la sua testimonianza sulle modalità e sulle tecniche interventistiche, sovente rivoluzionarie, adottate nella gran parte dei casi a lui sottoposti.

Il neurochirurgo Luigi Lattanzi sul campo operatorio

Ulteriore argomento di dibattito negli studi di Telechiara, al quale hanno partecipato altri esperti, ma anche pazienti che avevano patito gravi traumi della strada o sul lavoro, quello relativo alla condizione vitale successiva agli stessi traumi, nel permanere in condizioni di disabilità.

Anche in questi casi il neurochirurgo in forza al ‘San Timoteo’, ha spiegato come le tecniche innovative di settore, non di rado, possano porre nella condizione di ovviare e guarire gli stati di intervenuta disabilità indotta dalle sequele di queste gravi patologie post traumatiche, riuscendo a restituire piena funzionalità motoria, a quanti avevano subito conseguenze o menomazioni, in un primo momento giudicate irreversibili.

dir