TERMOLI. Ogni giorno alle 11.37, puntualmente, la spiaggia di Rio Vivo si trasforma per qualche minuto in una tra le migliaia di spiagge della mitica California.
E’ l’effetto causato dal rientro al porto di Termoli della motonave Isola di Capraia, di ritorno dalla sua prima corsa alla volta delle Isole Tremiti. L’enorme mezzo nautico, nonostante la moderata velocità in prossimità della banchina, provoca un piccolo effetto tsunami, particolarmente evidente tra i lidi Cala dei Longobardi e Buena Vista, con onde che si infrangono sul bagnasciuga di Rio Vivo. Non è inusuale vedere, con particolari condizioni di vento e correnti, il susseguirsi di almeno una ventina di onde che talvolta sfiorano anche i due metri di altezza.
Particolarmente avvincente la fase che precede l’arrivo della prima onda anomala: centinaia di bagnanti, grandi e piccoli, quasi in religiosa attesa e pronti a lasciarsi “travolgere” dalle onde per il divertimento di tutti e la non esagerata apprensione dei ‘baywatch’ in attesa anche loro dell’evento.
Nicola Montuori