X
mercoledì 19 Marzo 2025
Cerca

TERMOLI. Partirà a giorni lo stage formativo per genitori ed educatori di giovani ed adolescenti

TERMOLI. Dal 3 al 5 luglio, presso la Cittadella della Carità di Termoli, a cura del Centro di Aiuto alla Famiglia della Caritas Diocesana partirà uno stage formativo per genitori ed educatori di adolescenti e giovani.

“L’uomo – afferma Martin Buber – deve innanzitutto raggiungere il suo sé, deve trovare se stesso, non l’io ovvio dell’individuo egocentrico, ma il sé profondo che vive con il mondo”.

Lo stage, in questa prospettiva, intende promuovere, attraverso un lavoro sulla sfera corporea, psichica e relazionale dell’educatore, il benessere degli adolescenti a rischio di disagio. Attraverso tecniche espressive tipiche del lavoro teatrale, gli educatori apprendono degli strumenti di conoscenza del proprio Sé che possono aiutare ad entrare in relazione anche con il mondo complesso della persona adolescente.

Il Laboratorio, si terrà dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.

Sarà condotto in collaborazione con l’Associazione culturale leccese “Specimen”, scuola di teatro, danza e musica popolare che, da circa vent’anni, accanto alla produzione classica, si è specializzata nel campo della didattica teatrale, nella consapevolezza che l’acquisizione delle fondamentali tecniche teatrali può aiutare lo sviluppo armonico della personalità.

Il Centro di Aiuto alla Famiglia della Caritas Diocesana vuole offrire, anche attraverso questo stage, strumenti ed esperienze che possano contribuire al processo educativo di adulti e giovani verso una sempre maggiore chiarezza della propria identità, i cui contorni possono essere definiti dalle relazioni con gli altri e con l’ambiente.

Per informazioni ed iscrizioni: www.caritastermolilarino.it

V/Bem