di Antonio Lanzone
Il Termoli, ora che il presidente Di Siena appare possibilista sull’ipotesi di permanenza al timone della società di via F.lli Brigida, potrebbe ripartire da Francesco Di Bernardo ex tecnico del Montenero, deputato alla successione di Boragine sulla panchina della squadra giallorossa. Nessuno ha ancora smentito l’indiscrezione. E’ probabile che qualcosa di vero ci sia. Di Bernardo ha lavorato molto bene l’anno scorso ed è anche sponsorizzato da Michele Perricone che insieme a qualche altro giocatore dovrebbe far ritorno a Termoli. I due hanno, come dicevamo, lavorato bene insieme a Montenero. Lo stesso Di Bernardo, da noi interpellato, ha dato l’impressione di sentirsi molto attratto dall’idea – ed evidentemente al momento è più che un’idea – di poter allenare il Termoli.
“Con il presidente Di Siena – ci ha detto Di Bernardo – mi accomuna la grande passione per il calcio e l’ambizione. Ci siamo sentiti, parlando del più e del meno. Francamente non posso dire di avere avuto con lui discorsi professionali. Posso però dire che a Termoli verrei di corsa”.
L’ingaggio di Di Bernardo potrebbe essere il primo movimento di mercato nel Termoli in vista della prossima stagione. Tutto è però ancora legato alla decisione che il presidente Di Siena dovrebbe prendere da un giorno all’altro ,circa il suo andare avanti con l’innesto di forze nuove nella società. Di Siena ha parlato qualche giorno fa, subito dopo l’incontro avuto con alcuni imprenditori. Il presidente del Termoli, che al momento in cui scriviamo è ancora incerto se continuare o dare le dimissioni, avrebbe ultimamente rilasciate delle dichiarazioni che fanno presagire che non abbandonerà facilmente la sua poltrona di presidente. Ci saranno ancora nuove riunioni con l’imprenditoria locale e da questi incontri, il presidente si aspetta nuovi aiuti per il Termoli, intanto che il Comune rispetti gli impegni a suo tempo assunti e di recente rinnovati. Ci si riferisce agli interventi da fare allo stadio (terreno di gioco, tribunetta per gli ospiti e rifacimento sala stampa).
L’attenzione a giorni dovrebbe spostarsi sul fronte tecnico. Fatta la scelta del nuovo tecnico (Di Bernardo o altro), si dovrà definire la posizione di alcuni giocatori della passata stagione per poi passare, insieme al nuovo tecnico, all’innesto dei nuovi. Fermo restando la riconferma di D’Onofrio, Lapiccirella, Lizza e Panico insieme ai juniores D’Ascanio, Amoruso, Spadaccino e Vitiello. Da Montenero dovrebbero tornare il già menzionato Perricone con Gallo e Puka, fortemente voluti dal neo allenatore. Le trattative sono anche aperte sulle punte Cannarozzi e De Filippis. Con Antenucci che dovrebbe fare il dodicesimo e con l’inserimento di un forte centrocampista la squadra dovrebbe essere così composta.
A giorni, se Di Siena com’è quasi certo continuerà a fare il presidente, verrà ricomposto lo staff tecnico e amministrativo a cui Di Siena aveva dato a fine stagione il rompete le righe
Infine se tutto questo non succede da voci più che fondate si è certo che dall’eventuali dimissioni del presidente Di Siena un gruppo di imprenditori locali sarebbero disponibili al subentro. Quindi in un modo o nell’altro il calcio a Termoli per la prossima stagione è ben assicurato.