mercoledì 22 Gennaio 2025
Cerca

TERMOLI. I sindaci dell’Unione dei Comuni delineano il crono-programma della raccolta differenziata

TERMOLI. Si è svolta martedì sera, intorno alle ore 17,30, presso il Cosib di Termoli, una riunione a cui hanno partecipato i sindaci dell’Unione dei Comuni “Basso Biferno”.

Nel corso dell’incontro si è parlato nuovamente del progetto relativo alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed è stato delineato un crono-programma che prevede: prima settimana di agosto: presentazione del progetto definitivo dell’acquisto delle attrezzature; 1 settembre: via alla gara di appalto; 1 gennaio 2009: partenza del servizio. 

In parallelo naturalmente si lavorerà per la piattaforma di valorizzazione della frazione secca.

E’ stata inoltre avviata la fase preliminare di discussione del P.I.S.U. (Progetti Integrati Sviluppo Urbano). Si tratta di uno strumento a disposizione dei Comuni che potrebbe essere di fondamentale importanza per favorire lo sviluppo e la riqualificazione degli ambiti urbani, con interventi efficaci ed efficienti, da attuare secondo una logica di approccio integrato. Si è ipotizzato un programma operativo di attività di preparazione, che mira alla messa a punto di un primo documento strategico di orientamento, in attesa dell’emanazione delle linee guida da parte della Regione, prevista nel prossimo ottobre.

V/Bem