TERMOLI. Questa mattina, il sindaco Vincenzo Greco e alcuni assessori, hanno salutato la delegazione dei ragazzi polacchi ospiti, da giovedì, della parrocchia di padre Enzo.
Una ventina di ragazzi, tra i 12 e i 18 anni, che per la prima volta hanno visitato la città adriatica gemellata ormai da tempo con la loro, Chorzòv.
A sorpresa, il Sindaco li ha omaggiati dei biglietti per visitare le vicine isole Tremiti preannunciando un suo viaggio in Polonia a settembre.
“I ragazzi stanno studiando la lingua italiana in un centro di cultura – spiega l’interprete – qualcuno è veramente alle prime armi altri, invece, conoscono qualche parola in più e, in questi giorni, si stanno sforzando di mettersi alla prova – poi, aggiunge – Siamo molto contenti della grande ospitalità che, puntualmente, riscontriamo qui a Termoli. Per me questa è la seconda visita, la prima risale a due anni fa con un’altro gruppo di studenti e, in entrambi i casi, mi sono sentita a mio agio”.
Il Sindaco ha chiesto ai ragazzi un piccolo resoconto delle attività svolte durante la permanenza in città e loro, inaspettatamente, hanno domandato al primo cittadino a quanti anni fa risale la nascita di Termoli. A conclusione dell’incontro, prima di un piccolo buffet, l’interprete ha consegnato alcuni doni al Sindaco e agli assessori presenti ringraziandoli dell’accoglienza e sottolineando la grande amicizia che continua a crescere tra le due diverse realtà.