TERMOLI. Momenti disperati per il ventunenne G.D., di San Severo (Fg), da poco rientrato nel reparto Rianimazione dell’ospedale San Timoteo della città adriatica.
Il giovane è stato sottoposto a un intervento chirurgico multidisciplinare, a seguito dei gravissimi traumi riportati a seguito del drammatico incidente stradale avvenuto alle prime luci dell’alba e nel quale ha perso la vita, Ciro Salvatore Cardillo, il ventenne dello stesso centro ‘dauno’ che viaggiava al suo fianco a bordo dell’Alfa 147, finita contro un albero dopo aver divelto le barriere di protezione.
La parte più delicata del lunghissimo intervento, quella a livello intracranico, è stata eseguita dal neurochirurgo, Luigi Antonio Lattanzi, impegnato a ridurre le numerose mortificazioni che i giovane pugliese ha subito all’encefalo e alla scatola cranica.
Le altre fasi dell’operazione, curate dall’equipe del dottor, Michele Malerba, hanno interessato il fegato, l’area toracica e sub toracica, pure fortemente compromesse dagli esiti del violentissimo impatto.
Il neurochirurgo Lattanzi tra gli esecutori dell’intervento
La prognosi rimane riservatissima, mentre le condizioni del ragazzo sono costantemente monitorate dell’equipe del dottor, Filiberto Leone, i cui colleghi anestesisti e rianimatori hanno assistito il paziente anche nella lunga fase degli interventi eseguiti.
Secondo i medici sarà di vitale importanza per il giovane pugliese, il trascorrere delle prossime 24-36 ore, prima di poter emettere un nuovo bollettino sulle sue condizioni di salute.
Intanto al nosocomio adriatico sono giunti i familiari dei tre feriti a seguito del drammatico incidente di questa mattina, oltre a quelli di Ciro Salvatore Cardillo, la cui salma è stata composta nella sala mortuaria dello stesso presidio ospedaliero.
E red
(foto in homepage: repertorio)