X
domenica 20 Luglio 2025
Cerca

TERMOLI. Servizio sostitutivo di igiene urbana, chi l’ha visto?

TERMOLI. Servizio sostitutivo di igiene urbana, un rebus degno della nota trasmissione di Rai Tre ‘Chi l’ha visto?’.

Predisposto tempestivamente per lenire la pioggia di polemiche abbattutasi per il degrado e la sporcizia della città in questa stagione estiva, la joint-venture voluta dall’amministrazione comunale fatica a ingranare. 

Non è un giudizio di Termolionline, bensì ciò che pensano residenti ed esercenti di un quartiere cerniera tra centro e periferia.

Aree dove sono ubicati i cassonetti tutt’altro che pulite, rifiuti ingombranti in bella vista e cestini colmi oltre ogni limite denotano l’insufficienza di un servizio che nemmeno il doppio livello riesce a rimettere in carreggiata.

Tuttavia, come abbiamo sempre ribadito, le responsabilità sono da dividere a metà tra chi dovrebbe garantire un tessuto urbano pulito come uno specchio, ovverosia istituzioni e aziende, previsione eufemistica, e chi, invece, vedi la cittadinanza dovrebbe concorrere per meglio far funzionare il servizio di raccolta del pattume.

Se a questi buchi neri si assommano anche i continui e ripetuti atti vandalici, come gli incendi dei contenitori, sia ordinari che per la raccolta differenziata, ecco che il quadro è completo.

emanuelebracone@termolionline.it