TERMOLI. Grosso, goffo, impacciato nel muoversi sulla terraferma ma, nonostante il suo ‘essere generoso’, riesce puntualmente a stupire chiunque lo veda muoversi nell’acqua.
Si tratta di Free, il bay watch a quattro zampe della Cala dei Longobardi, che ama l’acqua ed è pronto a tuffarsi per salvare i bagnanti in difficoltà. Una coppia inseparabile lui e il padrone ‘conduttore’ Pio Rampa che, dopo aver seguito tutto il percorso dell’addestramento, è sempre al fianco del provetto assistente bagnante.
Un terranova che in tanti conoscono e apprezzano per il suo essere discreto, con chi vuole godersi una giornata sotto al sole e giocherellone con i bambini sempre pronti a coinvolgerlo nei giochi e, perché no, a stuzzicarlo.
Ha cinque anni ed è il jolly dello stabilimento balneare. I clienti lo cercano, i turisti ne rimangono affascinati e non manca chi, incuriosito dal salvataggio di due anni addietro, quando Free riportò a riva una bambina che stava annegando, decide di mettersi in macchina per venire a conoscerlo.
Lui, il re delle spiaggia, da quest’anno ha al suo fianco una giovane compagna di giochi, Maya. Anche lei è un terranova ma, almeno per il momento, si limita a fargli le coccole durante il riposino pomeridiano.
Una spiaggia sorridente quella della Cala, dove l’affiatamento tra uomo e animale sembra aver trovato un angolo di paradiso. Si convive insieme, tra gioie e incomprensioni, col massimo rispetto anche se, qualcuno storce ancora il naso. Eppure, Free non è un cane come gli altri ma un compagno con un’attrazione innata verso l’acqua e, se per lui alla fine la ‘giornata lavorativa’ non è che un gioco, per molti bagnanti è una sicurezza non da poco.
mabi