martedì 21 Gennaio 2025
Cerca

VERTENZA PESCA. Nuova iniziativa di sensibiizzazione degli armatori. Da stanotte di nuovo reti in mare

TERMOLI. Ancora una ‘provocazione positiva’ da parte dell’Associazione Armatori della Pesca Molise. Con una ulteriore azione di sensibilizzazione i pescatori della città adriatica hanno inteso segnalare lo stato di impotenza  in cui versa l’intera categoria, a causa del ‘caro gasolio’, mediante la distribuzione di pescato impanato e passato in padella.

 

 

Alici e calamari fritti, che rappresentano una delle immagini tipiche e la prelibatezza di questo alimento sopraffino.

 

 

Una sorta di momento dell’addio (almeno per ora), della possibiità di mangiarne, vista l’incombenza di un permo preventivo che bloccherà d’ufficio l’intero comparto almeno per un altro mese.

Gli armatori chiedono interventi certi in sede ministeriale e comunitaria,oltre che l’abbattimento di ameno una metà dei costi oggi sostenuti, per alimentare i propulsori dei loro pescherecci.

 

La settimana che sta per iniziare dovrebbe portare qualche novità o decisione defnitiva, almeno questa è l’aspettativa dei pescatori. resta tuttavia la convinzione che un ‘fremo preventivo’ della attività, per quanto ‘soluzione tampone’, non potrà riportare la necessaria serenità al comparto, in assenza di provvedimenti seri e realmente improntati al sostegno delle specifiche problmatiche della Pesca.

Intanto gli armatori hanno deciso di prendere il mare da domattina, dopo un’intera settimana di astenzione dalle attività di pesca. La decisione giunge al termine di una runione cui ha fatto seguito la nota di seguito riportata:

La Marineria Termolese, riunita in  Assemblea la mattina del 13.07.08,  considerato il  “pacchetto di misure d’urgenza adottato dalla Commissione Europea per affrontare la crisi del settore della Pesca”, che prevede lo stanziamento di 600 milioni di euro di nuovi finanziamenti per attuare un piano di intervento della durata di due anni e del valore complessivo di due miliardi di euro, che ha già ottenuto il via libera da parte del Parlamento Europeo, e sarà  in esame martedì 15 Luglio  dal Consiglio dei Ministri della Pesca della Comunità Europea,  viste anche le numerose sollecitazioni da parte di alcuni commercianti, decide di riprendere l’attività di Pesca già dalla giornata di Lunedì 14.07.08.

Associazone Armatori Pesca del Molise

 

red