TERMOLI. Dopo il successo del ‘Dune Day’, l’iniziativa promossa da Legambiente Basso Molise, si è chiusa la mostra fotografica allestita nella sala consiliare del Comune di Petacciato.
Tutte le fotografie di questa mostra itinerante sulla flora e la fauna della costa molisana sono state realizzate da Walter Caterina, Marco Carafa e Luigi Lucchese, persone che hanno una grande passione per i volatili e una profonda conoscenza della costa.
A contorno della mostra fotografica è stato allestito un nido di una specie di uccello in via di estinzione: il Fratino, inserito in un ambiente che ha tentato di ricreare quello naturale della zona costiera.L’iniziativa ha riscosso grande consenso tra la popolazione che, nell’arco di un mese, ha avuto la possibilità di visitarla ed esprimere il proprio giudizio.
“Ci ha fatto molto piacere ricevere quasi all’unanimità complimenti e apprezzamenti circa il lavoro svolto, all’allestimento e all’idea – ha commentato il presidente bassomolisano dell’associzioone ambientalista. Luigi Lucchese -. Il giudizio finale da parte della comunità è stato molto positivo e, l’apprezzamento del pubblico è la cosa che ci rende più orgogliosi e contenti”.
Lo scopo principale della mostra, grazie alle splendide immagini, è quello di far conoscere la fauna e la flora costiera, anche le specie più comuni che normalmente sfuggono all’attenzione dell’uomo, oltre che far crescere il desiderio di proteggere gli uccelli e la natura in generale, e consentire ai più giovani di conoscere un mondo particolare della costa molisana.
La mostra “Dune: flora e fauna” è già stata richiesta da numerosi Comuni non solo costieri. La mostra itinerante è stata organizzata da Legambiente Basso Molise, in collaborazione con il Centro di Servizi ‘Il Melograno’ di Larino, ed è stata patrocinata dal Comune di Petacciato.
(fonte: Luigi Lucchese presidente Legambiente Basso Molise)
V/e-red