GUARDIALFIERA. Il personale del Corpo Forestale dello Stato in servizio presso il Comando Stazione di Civitacampomarano coadiuvato da quello del Comando Stazione di Petacciato Scalo, nello svolgimento di servizi mirati al controllo del territorio, in agro di Guardialfiera località “Colle Vezziello”, hanno individuato e posto sotto sequestro penale n. 2 esemplari di querce secolari, con un diametro di oltre 1 metro, abbattute e sradicate senza alcuna autorizzazione in violazione al vigente Piano Paesistico (P.T.P.A. Area Vasta 2) della Regione Molise.
Le piante abbattute infatti rientrano in un’area considerata ad elevato valore naturalistico, e la normativa regionale vieta l’abbattimento delle piante che abbiano un diametro superiore agli 80 cm situate in aree poste sotto vincolo pesistico-ambientale.
Le indagini hanno consentito di individuare l’autore che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Larino e sono tuttora in corso per determinare se altre persone abbiano in qualche modo aiutato lo stesso nel compimento dell’azione illecita.
V/Bem