giovedì 23 Gennaio 2025
Cerca

PETACCIATO. Si è chiusa con successo di critica e di presenze la mostra fotografica di Legambiente

PETACCIATO. Dopo il successo del Dune Day l’iniziativa promossa  da Legambiente Basso Molise, si è chiusa la mostra fotografica  allestita nella sala consiliare del comune di Petacciato.

Tutte le fotografie di questa  mostra itinerante sulla flora e la fauna della costa molisana sono state realizzate da Caterina Water, Carafa Marco e Lucchese Luigi, persone che hanno una grande passione per gli amici volatili ed  una profonda conoscenza della costa.

A contorno della mostra fotografica si è allestito un nido di una  specie di uccello in via di estinzione: il Fratino, il tutto inserito in un ambiente che ha cercato di ricreare quello naturale della zona costiera. 

L’iniziativa ha riscosso un gran successo tra la popolazione che, nell’arco di un mese, ha avuto la possibilità di visitarla ed esprimere giudizi.
“Ci ha fatto molto piacere ricevere quasi all’unanimità complimenti ed apprezzamenti in riguardo al lavoro svolto, all’allestimento e all’idea.

Il giudizio finale da parte della comunità è molto positivo e, l’apprezzamento del pubblico è la cosa che ci rende più orgogliosi e contenti”.

Lo scopo principale della mostra, grazie alle splendide immagini, è quella di far conoscere  la fauna e la flora costiera, anche le specie  più comuni, che normalmente sfuggono all’attenzione umana  e far crescere il desiderio di proteggere gli uccelli e la natura in generale, in particolare permettere ai più giovani di conoscere un mondo particolare della costa molisana.

La mostra  “Dune: flora e fauna” è già stata richiesta da numerosi comuni non solo costieri.

La mostra itinerante è stata organizzata da Legambiente Basso Molise in collaborazione con Il Melograno di Larino ed è stata patrocinata dal Comune di Petacciato.

V/Bem