TERMOLI. Emergenza sicurezza in viale Santa Maria degli Angeli. L’incendio di domenica scorsa non sarebbe stato poi così circoscritto, tanto meno un episodio casuale. A denunciarlo è il presidente del comitato di quartiere ‘Difesa Grande’, Gerardo Covella, che ha evidenziato come il rogo – probabilmente di natura dolosa – abbia raggiunto il terzo piano della struttura polifunzionale abbandonata e abbia addirittura bruciato la recinzione di una delle palazzine circostanti.
“Considerando quanto successo lo scorso 10 agosto, chiedo fermamente all’amministrazione comunale di intervenire fermamente ai custodi dello stabile di mettere in sicurezza l’area e di dare una robusta ripulita, restituendo decoro opportuno a una zona che si inquadra in un quartiere residenziale. Auspico, inoltre, un interessamento diretto dei rappresentanti istituzionali eletti dalla comunità termolese, magari proprio coloro che attingono al bacino elettorale di quartiere, per una loro iniziativa che faccia approdare questa problematica in sede di consiglio comunale, sotto la forma che riterranno più opportuna”.
Inoltre, Covella annuncia come sulla vicenda è in atto un fermento da parte dei residenti, che potrebbe anche sfociare in sit-in di protesta e formazione di comitati spontanei.
A conferma della delicatezza della questione, basti pensare che lunedì mattina i vigili del fuoco, dopo aver domato le fiamme alcune ore prima, sono tornati sul posto per effettuare un sopralluogo con due mezzi, per accertarsi che tutto fosse tornato alla normalità. Tocca alle istituzioni, dunque, prendere in mano le redini della situazione e fornire le risposte adeguate, attese da centinaia di persone che abitano nei paraggi del complesso degradato.