TERMOLI. Il memorial di basket ‘Giuseppe Sabetta’ festeggia i primi sette anni, un crescendo continuo della manifestazione che prelude alla vera e propria stagione agonistica, un quadrangolare assurto ad appuntamento di fine preparazione fondamentale per le franchigie professionistiche, aperto anche a formazioni internazionali, come quest’anno con i lituani dello Zalghiris Kaunas, team che vide l’esordio negli anni ottanta del mitico centro Arvidas Sabonis, tra i più forti cestisti europei di tutti i tempi.
Nell’edizione 2008 a contendere il trofeo ai baltici ci saranno le campane Caserta e Napoli e il rinnovato Basket Teramo guidato dal coach molisano Andrea Capobianco.
Come ogni anno, il Memorial Giuseppe Sabetta è realizzato grazie al lavoro di tutto lo staff della Virtus Pallacanestro Termoli e al sostegno di Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Termoli, FIP, Lega Basket, Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli e COSIB.
Il torneo inizierà venerdì 19 settembre, alle ore 18.30, con le semifinali Teramo-Napoli e Zalgiris-Caserta. Sabato 20, sempre alle ore 18.30, sarà la volta della finale 3°-4° posto e della finalissima.
La presentazione ufficiale è avvenuta stamani in sala consiliare alla presenza dell’assessore comunale allo Sport Francesco Caruso, del presidente del comitato provinciale del Coni Antonio Rosari, del trainer teramano, già allievo del compianto Sabetta sui campi all’aperto decine di anni fa e di Enrico Sabetta, Marco Lombardi ed Edenio Rosati.
Tra il pubblico presente, formato dai giornalisti e da alcuni appassionati, ha preso la parola anche lo storico dirigente della Virtus Ennio Sprocatti.