CAMPOBASSO. Si è insediato oggi il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Campobasso, Colonnello Ferdinando Lombardi, che ha sostituito il Colonnello Nuzzi destinato al Comando Provinciale di Livorno.
Romano, 56enne, sposato con due figli uno dei quali Ufficiale dell’Arma, il Colonnello Lombardi nella sua ultraquarantennale carriera ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali ricordiamo il Comando delle Compagnie di Savona e di Trani (BA), del Nucleo CC SIOS della Marina di La Spezia, del Comando Provinciale di Vercelli, del Reparto Operativo di Cagliari, dell’ Ufficio OAIO della Regione Sardegna di Cagliari.
Dal 1999 al 2007 il Colonnello Lombardi ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa in Roma; durante questo periodo è stato distaccato per sei mesi in Albania, quale Consulente di Polizia Militare presso la Delegazione Italiana di Tirana.
Da ultimo è stato Ufficiale Superiore dell’Arma addetto al Ministero della Pubblica Istruzione di Roma.
L’Alto Ufficiale ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
E’ insignito di numerose onorificenze, tra le quali ricordiamo quella di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la Medaglia Mauriziana, la Medaglia di Bronzo della C.R.I., la Medaglia d’Oro di Lungo Comando, la Croce d’Oro per Anzianità di Servizio e la Medaglia per i Servizi Militari della Repubblica di Albania.
V/Bem