TERMOLI. Sabato, 13 settembre, al Teatro Comunale di Mirabella Eclano (Av), nel corso della premiazione dei vincitori del Premio Nazionale di Poesia (XXVI edizione), Antonio Crecchia, nativo di Tavenna ma residente a Termoli, ha ricevuto il Premio “Aeclanum alla Cultura, con medaglia d’oro, dal presidente dell’’Associazione Culturale’ “Linea Eclanese”’ e fondatore del Premio, preside Pasquale Martiniello, con la seguente motivazione: ““Per le numerose benemerenze culturali acquisite come studioso dei problemi socio-culturali molisani, poeta di ampio e qualificato respiro, ben noto saggista e critico militante di notevole valenza, antologista e raffinato traduttore di opere di poeti francesi””.
Un momento della cerimonia di premiazione di Crecchia
““Un premio molto significativo – ha ammesso il neo-premiato -– che mi giunge nel momento più intenso e fecondo della mia attività scrittoria, ma anche un’’occasione per incontrare vecchi e nuovi amici, come il poeta Martiniello (cui, appena un anno fa ho dedicato una corposa monografia di 272 pagine, ampiamente recensita e apprezzata come “un evento letterario”); il poeta Edio Felice Schiavone, la cui opera, per suo espresso desiderio, costituirà uno dei miei prossimi impegni critici; la poetessa e animatrice culturale, Luisa Martiniello; il professore Antonio Nazzaro, presidente Generale della Società Nazionale di Scienze Lettere a Arti a Napoli; i critici: Pina Di Spirito, Giuseppe Derrico, Giuseppe Iuliano, Paolo Saggese e Salvatore Salvatore, direttore dell’’importante e fortunato periodico trimestrale “Vicum””.
“Sento il dovere – – conclude Antonio Crecchia -– di ringraziare la famiglia Martiniello per la calorosa accoglienza riservata a me, a mia moglie e a mio figlio, per il premio conferitomi proprio su proposta del preside Prof. Pasquale Martiniello”.
(fonte. TRT Radio Termoli)
V/e-red