TERMOLI. Un’ importante operazione antidroga è stata portata a termine dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di forza al Comando Provinciale di Campobasso, sotto il coordinamento del tenente, Nicola Gismondi.
L’avvio dell’indagine ha visto involontario protagonista un militare del Nucleo Investigativo che essendosi recato a caccia si è trovato in vicinanza di un casolare nell’agro di un Comune della valle del Biferno. Quì lo stesso carabinieri aveva notato la presenza di una coltivazione alquanto “strana” all’interno dell’orto adiacente l’abitazione.
Insospettitosi, il militare ha deciso di fotografare la piantagione, al momento incustodita, e di avvertire i propri superiori della scoperta.
La droga estrirpata nell’orto e sequestrata dall’Arma
Le immagini scattate non avevano dato adito a dubbi: si trattava di piante di ‘cannabis indica’, comunemente nota come ‘marijuana’.
Il blitz dei Carabinieri è scattato domenica mattina e oltre alle 10 piante che sono state estirpate e sequestrate (alcune delle quali di un’altezza vicina ai due metri), all’interno dell’abitazione è stato trovato un considerevole quantitativo di marijuana già preparata per la vendita al dettaglio, pari ad oltre 1 kg.; sono stati sequestrati anche un bilancino di precisione e l’occorrente per confezionare lo stupefacente.
Nelle buste più piccole i quantitativi pronti per lo spaccio
Dalla eventuale essiccazione delle piante sradicate e sequestrate, sarebbe stato possibile ottenere almeno altri 4 chili di marijuana, che si sarebbero aggiunti a quello rinvenuto e pronto alla vendita: per un totale di oltre 50.000 euro di valore di mercato.
Il proprietario dell’abitazione è stato arrestato e, dopo le formalità di rito, tradotto presso la Casa di reclusione di Campobasso.
Al termine del processo per direttissima celebrato nella tarda mattinata di oggi, l’arrestato è stato condannato a una pena detentiva rilevante in ragione del notevole quantitativo di marijuana rinvenuta, due anni di reclusione, e a una pena pecuniaria di 10mila euro, con sospensione condizionale della sola pena detentiva.
(fonte: Comando Prov.le Carabinieri Cb)
V/e-red