TERMOLI. Ancora un premio in bacheca per i sommeliers molisani. Si è svolto a Montefalco (PG) nel corso della XXIX Settimana Enologica, il “Gran Premio Sagrantino”, concorso nazionale per sommeliers professionisti, che ha visto tra gli altri la partecipazione della sommelier molisana Celeste Di Lizio, unica donna presente.
I partecipanti si sono misurati prima con un severo test inerente domande sui vini e la storia di Montefalco; poi hanno degustato alla cieca otto vini dovendo riconoscere i Sagrantino presenti, oltre che compilare la classica scheda di degustazione.
Durante la cena di gala presentata dal giornalista del Tg2 Roberto Amen e alla quale erano presenti molte personalità politiche e del mondo dello spettacolo, si sono svolte le premiazioni.
Celeste DI Lizio premiata dal presidente Ais, Terenzio Medri
La sommelier, Celeste Di Lizio, ha vinto il Premio Speciale per il miglior test scritto, ricevendo l’ambito titolo dal presidente nazionale Ais, Terenzio Medri.
“Un successo inaspettato” – ha dichiarato Celeste che gestisce il Ristorante Divinus a S. Giacomo degli Schiavoni – “Non credevo di poter vincere un premio così importante visto che erano presenti, sia il vice Campione Europeo in carica, Andrea Gori, sia il vice Campione Italiano, Cristiano Cini, anche se sapevo di essermi preparata bene.
La settimana enologica è poi l’occasione per degustare tanti vini della zona di Montefalco. Sarebbe bello organizzare una manifestazione del genere anche da noi per i vini del Molise e per la Tintilia in particolare”.
Il titolo assoluto è andato a Luca Martini di Arezzo, campione toscano, che succede nel palmares al molisano, Rudy Rinaldi.
A Celeste oltre il diploma di merito anche una fornitura di vino Sagrantino protagonista della kermesse di Montefalco.
V/e-red