X
domenica 22 Giugno 2025
Cerca

LARINO. Riaperte le iscrizioni all’Accademia di Musica ‘Stradivari’. Rinnovata l’offerta formativa

LARINO. Porte aperte alle iscrizioni all’ Accademia di Musica ‘A. Stradivari’ di Larino, dove lunedì 15 settembre 2008, riprenderanno regolarmente i corsi che inaugurano il nuovo anno accademico della scuola, fondata nel 1998 dal suo direttore, il maestro Roberto Di Carlo. La Scuola di Musica nel 2007 ha festeggiato il suo decimo anno di vita.

Variegata anche quest’anno l’offerta didattica, dal rinnovo del “Corso ad Orientamento Bandistico”, per il quale sono disponibili nuovi posti, e del “Corso Majorettes” completamente gratuito, entrambi finanziati dal Comune di Larino.  Quest’anno la novità è costituita dall’istituzione di un nuovo corso ordinario, il corso di mandolino.

Il ‘Corpo della Majorettes’ dell’Accademia Stradivari

Vero fiore all’occhiello dell’Accademica di Musica frentana è la “Stradivari School Orchestra” (Orchestra di Ritmi Moderni formata dagli allievi) protagonista di numerose manifestazioni a carattere nazionale.  Rappresenta il corpo fondante e la versione moderna della ormai famosa “Banda Città di Larino”, oggi composta da cinquanta musicisti di tutte le età formatisi nella Scuola. Oltre ad offrire l’ingresso libero al “Corso ad Orientamento Bandistico”, la Scuola mette a disposizione lo strumento in comodato d’uso gratuito.

Altra stella dell’universo Stradivari il “Corso Majorettes”, destinato alle ragazze di tutte le età che abbiano voglia di divertirsi, di socializzare e di sperimentarsi con i passi base della danza. Le più abili potranno candidarsi per il posto di “mazziera” ufficiale del Corpo delle Majorettes, che conta già numerose e fortunate esibizioni pubbliche.

Numerosi i corsi attivati anche quest’anno. I Corsi Strumentali, tra cui: pianoforte, chitarra, fisarmonica, violino, flauto e clarinetto, tromba e trombone, batteria e percussioni e, da quest’anno, mandolino; il Corso di Canto, finalizzato allo sviluppo delle abilità individuali che consentono una precisa intonazione per la pratica della musica leggera, jazz e corale.

Il direttore dell’Accademia, Roberto Di Carlo

Sono attivi inoltre: Corsi di preparazione agli esami di conservatorio; Corso di musical artisti a tre dimensioni (canto-recitazione-ballo); Master di Jazz e Tecniche di improvvisazione; Workshop e i Laboratori di Musica di Insieme.

L’Associazione Culturale Accademia di Musica “A. Stradivari” si occupa principalmente della diffusione della cultura musicale ad un pubblico sempre più vasto e differenziato e della valorizzazione delle potenzialità di giovani musicisti che intendono intraprendere la carriera musicale.

Gli insegnanti, selezionati dall’ Associazione, sono tutti professionisti diplomati presso il Conservatorio ed altamente referenziati.

L’Accademia di Musica è online, all’indirizzo: www.accademiastradivari.it

(fonte: Uff.Stampa Accademia di Musica ‘A. Stradivari’)

V/e-red