sabato 25 Gennaio 2025
Cerca

POST SISMA. I sindaci riuniti al Com di Larino concordano le richieste da fare a Berlusconi

POST SISMA. Un pacchetto di richieste da presentare all’attenzione del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in occasione della visita in Molise per l’inaugurazione della nuova scuola di San Giuliano di Puglia, prevista il 18 settembre.

E’ quanto deciso dai sindaci del cratere che oggi pomeriggio si sono riuniti a Larino coordinati dal sub-commissario, Nicola Romagnuolo.

L’intento degli amministratori è quello di rappresentare una volta per tutte le necessità finanziarie necessarie per continuare la ricostruzione pesante delle classi A e delle altri classi. Sarà predisposto un documento di sintesi che fa chiarezza sui fondi ottenuti sia su quelli richiesti attraverso un piano triennale,  così come ha fatto il Governo nazionale, pensando a una Finanziaria triennale in modo che si possano avere certezze dei finanziamenti dando tranquillità ai cittadini e continuità alle attività di ricostruzione. 

Sarà inoltre presentato il documento già siglato dai sindaci sulla questione delle agevolazioni fiscali e contributive. Il delegato alla consegna delle richieste al presidente del Consiglio sarà il sindaco di Santa Croce di Magliano, Pasquale Marino, il quale parlerà a nome di tutti sindaci.

“Non vogliamo creare alcuna polemica ma creare le condizioni affinché il problemi del post-terremoto siano risolti in via definitiva onde evitare forme di strumentalizzazioni e proteste che pure erano venute fuori in un giorno importante, quello del 18 settembre, per il futuro delle nostre comunità. Siamo sicuri che il presidente del Consiglio, anche in qualità di deputato del Molise, saprà venire incontro alle nostre richieste”.

V/Bem