domenica 26 Gennaio 2025
Cerca

SANTA CROCE DI MAGLIANO. I bilanci delle assemblee annuali di Api e Acem

SANTA CROCE DI MAGLIANO. Presso l’Agriturismo “Torre Magliano” a Santa Croce di Magliano, il 19 settembre scorso, si sono svolte le assemblee annuali dei soci dell’Api Molise (Associazione delle Piccole e medie Industrie) e dell’Acem (Associazione Costruttori Edili del Molise). 

La celebrazione dell’Assemblea, nell’adempimento delle rispettive norme statutarie, si è rivelata soprattutto un momento di confronto per discutere delle politiche associative, della fase post-sisma, delle problematiche del settore e degli obiettivi futuri.

Le varie tematiche sono state trattate dal Presidente dell’Api Mario Colalillo e dal Presidente dell’Acem Giovanni Martino nel corso della lettura delle relazioni annuali.
Hanno preso parte ai lavori il consigliere regionale Antonio Chieffo ed il Sub Commissario per la ricostruzione in Molise Nicola Romagnolo.

Alla platea degli industriali dell’Api Molise e dell’Acem il consigliere Chieffo, rimarcando il ruolo importante ed assai delicato dell’imprenditore, ha assicurato l’impegno ad organizzare un incontro in ottobre con il Presidente della Regione per trattare le problematiche irrisolte, mentre il Sub Commissario Romagnolo ha illustrato la situazione complessiva della ricostruzione, manifestando di confidare in una prossima riunione che si terrà a Roma tra il Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Presidente Iorio in merito alla richiesta già presentata al Presidente Berlusconi di 750 milioni di euro in tre anni per la ricostruzione pesante.

Il Presidente dell’Api Colalillo, nel suo intervento, ha rammentato l’impegno dell’Associazione nell’attività di concertazione relativa ai fondi comunitari 2007/2013 per i quali ha auspicato la pubblicazione dei bandi, mentre il Presidente dell’Acem Martino, tra le altre cose, ha lamentato il mancato aggiornamento del prezziario regionale delle opere edili e l’esigenza già manifestata ai Sindaci del cratere, di affidare i lavori ad imprese in possesso dei prescritti requisiti di qualificazione.

V/Bem