domenica 26 Gennaio 2025
Cerca

VELA. Al timoniere Guido D’Errico della Canottieri Savoia di Napoli la prima regata del campionato Optimist

TERMOLI. Con pochi minuti di ritardo rispetto all’ora fissata delle 10, hanno avuto inizio ieri i campionati nazionali Juniores della classe Optimist.

La cerimonia dell’alzabandiera accompagnata dall’esecuzione dell’Inno di Mameli, ha radunato, visibilmente commossi, al centro dell’area del Circolo autorità civili e militari, giudici di gara, allenatori, occasionali spettatori. Tra i presenti il presidente della Provincia D’Ascanio e l’assessore Norante. Per il Comune di Termoli il vice sindaco Monaco e gli assessori Caruso, Lattanzio, Di Blasio. La Capitaneria di Porto era rappresentata da una nutrita rappresentanza comandata dal Capitano Cillo. 

È seguito, presenti tutti i timonieri e i loro allenatori, il consueto “skipper meeting”, nel corso del quale sia il presidente del comitato di regata che di giuria hanno richiamato tutti al rispetto dei regolamenti e della lealtà sportiva. Da parte dei ragazzi e i loro accompagnatori nessuna obiezione.

Consumata una leggera colazione, i regatanti alle 13,30 hanno messo in acqua le imbarcazioni, armate di tutto punto, per raggiungere il campo di regata situato esattamente a nord della punta del Borgo Vecchio. Il vento, a differenza dei giorni precedenti, questa mattina era stabilmente orientato a E/N-E, con forza non inferiore ai 15 nodi in aumento.

Ciò ha consentito le prime gare veloci e messo in evidenza la perizia nautica e il forte agonismo dei giovani concorrenti. Due le regate effettuate, la terza impedita dal sopraggiungere di una seria perturbazione atmosferica, al termine delle quali la classifica provvisoria è la seguente: 1) D’Errico Guido, dello Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli; 2) Ferrero Andrea dello Yachting Club Cagliari; 3) Benini Marco di Fraglia della vela di Riva del Garda. Le altre posizioni sono occupate nell’ordine da  Omari Matteo Carlo, Benamati Michele, lantier Giulia (prima fra le donne), Ferrari Giacomo, Faraguna Martha, Rebaudi Francesco, Maleci Josef. Non esaltante le prove dei regatanti termolesi: Vittorio Blardi è 85esimo, Francesco Ambrosino 89esimo, penultimo Paolo Coronese, al 116esimo posto.

Oggi, secondo giorno di regate, la partenza è stata disposta alle ore 13.

V/Bem