X
venerdì 28 Marzo 2025
Cerca

Biblioteca comunale, da lunedì arriva il wi-fi per gli utenti

Termoli. Da lunedì prossimo sarà possibile navigare in Internet gratuitamente con il wi-fi all’interno della biblioteca comunale.

A presentare il nuovo servizio per tutti gli utenti l’assessore alla Cultura Andrea Casolino e l’impiegato comunale Andrea Celio. Basterà iscriversi direttamente in biblioteca dove dopo aver presentato la carta di identità saranno rilasciate per un mese in modo gratuito una login e una password per navigare in Internet.

Un progetto che parte da lontano e che mira ad ampliare il suo raggio di azione. In procinto infatti anche l’acquisto di una antennino che consentirà di navigare direttamente all’aperto in piazza Monumento.

Per istituire il servizio l’amministrazione comunale ha acquistato un hot-spot direttamente dall’America. In biblioteca sono già operativi due pc ma da lunedì tutti gli interessati potranno recarvisi e utilizzare i propri notebook.

Un servizio che aumenta l’offerta della biblioteca comunale Gennaro Perrotta. Da quanto illustrato da Casolino l’idea era quella di trovare una nuova sala di lettura in locali più ampi e confortevoli, per il momento invece sono state acquistate nuove scaffaliere e ripulite almeno tre stanze per predisporre nuovi locali.

Per quanto riguarda invece piazza Monumento potrebbe invece essere il secondo ambiente wireless all’aperto della città adriatica dopo quello del quartiere di Santa Maria degli Angeli. Chiuso invece quello di piazza Marconi dove una iniziativa privata non riesce più a sostenere i costi. Ma non è tutto.

Grazie all’hot-spot acquistato negli Usa dopo piazza Monumento il wireless potrebbe infatti arrivare anche a piazza Sant’Antonio. Tutti porgetti attualmente al vaglio dell’amministrazione comunale.

V / Hogan