TERMOLI. Ha avuto pronto riscontro la nostra segnalazione relativa alla rotatoria che insiste sull’estremo tratto del lungomare a nord della città. L’infrastruttura viaria, infatti, è stata prontamente disinfestata dalle erbacce che, peraltro, rendevano precaria la visibilità lungo quel tratto di strada.
Se da un lato l’intervento è risultato salvifico sia per il decoro urbano, sia per la maggiore sicurezza nel transito, non altrettanto si può dire quanto alla pulizia delle stesse aiuole spartitraffico.
Alla base delle piante e delle erbacce appena recise, il vento aveva spinto una notevole quantità di materiali quali: cartoni, cartacce, bottiglie e buste in plastica, in gran parte non ancora rimosse.
Identica sorte è toccata anche al lungo marciapiedi che costeggia il parcheggio disposto lateralmente, anch’esso bonificato, ma non sufficientemente ripulito.
Sebbeneda il nostro appello sia stato recepito con tempestività, permane il problema della comprensibilità segnaletica in tutto il contesto del’infrastruttura: strani transennamenti; divisione approssimativa e precaria della carreggiata all’ingresso e all’uscita del parcheggio laterale e, soprattutto, difficoltà di individuazione del corretto senso di marcia in uscita dall’infrastruttura.
Anche lì – a nostro avviso – necessiterebbe un intervento chiarificatore al solo scopo di evitare possibili incidenti causati – sebbene le velocità siano ridottissime – proprio dalla difficile consapevolezza di intendere quali direzioni prendere.
Per ora e salvo interventi da preventivare o già in previsione, visto l’imminente arrivo della stagione piovosa, si rende necessaria anche una messa in sicurezza dell’intera rotatoria che – come mostrato più volte in immagini – si allaga sistematicamente ad ogni precipitazione solo leggermente più intensa, al punto da rendere impercorribile la stessa e creando anche qualche problema di sicurezza.
Da ultimo un rilievo a quanti operano in modo certamente efficace e meritorio nella tutela del decoro urbano e dell’ambiente cittadino (ammesso che non accada già): tenere in costante movimento un addetto che segnali tutte e situazioni bisognose di un rapido intervento, senza attendere le nostre segnalazioni.
Nelle periferie cittadine, sebbene si siano registrati numerosi interventi di disinfestazione e bonifica, permangono casi di scarsa manutenzione del verde pubblico.
Nexus