di Antonio Lanzone
Il Termoli nel primo tempo viaggia su una macchina a benzina ad alata velocità mentre nel secondo è a bordo di un’utilitaria con un motore diesel. Difatti nella seconda parte della gara carbura con molta lentezza e quasi sempre cede terreno e gioco all’avversario in modo da soffrire anche in quelle gare stravinte al 45° con due gol fatti e molte occasioni sciupate. Nelle prime quattro partite casalinghe, eccezion fatta per la sfida contro il Colletorto, compresa però quella giocata a S.Giacomo contro l’SGM Basso Molise, gli adriatici hanno trovato sempre difficoltà nella secondo tempo. Calo fisico o psicologico ? Per molti la risposta è entrambe.
E’ segno che la squadra lotta e gioca alla grande per un’ora e poi alla prima difficoltà va in crisi con una grande carenza sia sul piano fisico che quello mentale.
Se calcoliamo solo i primi tempi ci accorgiamo che il Termoli avrebbe avuto qualche punto in più ma soprattutto avrebbe preso molti meno gol. Questo spesso è anche frutto di un atteggiamento tattico che la squadra assume nell’arco dell’incontro. In queste partite casalinghe, ad esempio, il Termoli è partito con un atteggiamento molto spigliato e con trame di gioco molto belle tanto da andare in gol facilmente sbagliando, tra l’altro, anche molte ghiotte occasioni, per poi passare nella ripresa ad un assetto molto meno spregiudicato, che gli a consentito di dare meno profondità alla manovra e di prendere quei gol che hanno fatto tanto soffrire i tifosi sugli spalti fino al novantesimo.
C’è da rilevare anche un altro aspetto: quello della condizione atletica. Se una squadra prende l’80 per cento dei gol nell’ultima parte degli incontri, può anche significare che i giocatori hanno poca birra in corpo e che non possono disporre delle proprie energie per tutti i novanta minuti.
La sfida contro la Capriatese di domenica rappresenta il vero emblema del Termoli “second half”. Una squadra che nell’arco dei primi 75 minuti sfoggia gol bel gioco e applausi da tutta la platea viene messa alle corde con solo due pugni, e soffre fino al triplice fischio per poter vincere la gara.
Tutti sperano che tutta questa sofferenza alla fine porti i suoi frutti e che il bel gioco che il Termoli amministra per l’80 per cento della gara possa diventare già da domenica prossima 100%.
Tabellino completo 8° Giornata :
Bojano-SGM Basso Molise 3-2
Montenero-Miletto 1-1
Cbasso1919-Isernia P.S. 4-1
Monti Dauni-Guglionesi 0-2
Petacciato-Colletorto 4-1
Sesto Campano-Turris 3-2
Termoli-Capriatese 4-3
Vastogirardi-F.Larino 3-1
Classifica:
Bojano 22
Sesto Campano 21
Cbasso 1919 18
Montenero 18
Petacciato 17
Termoli 16
SGM B.Molise 12
Vastogirardi 12
Capriatese 11
Miletto 9
Isernia P.S. 8
Guglionesi 6
F. Larino 4
Colletorto 3
Monti Dauni 3
Turris 1