X
lunedì 23 Giugno 2025
Cerca

Le Forze Armate incontrano gli studenti dell’Itis ‘Majorana’

TERMOLI. Ricordare tutti i caduti della prima guerra mondiale.

A novant’anni dalla conclusione del conflitto bellico le forze armate hanno incontrato a Termoli gli studenti dell’Istituto tecnico industriale Majorana.

Lo ha chiesto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ai vari corpi, il ricordo di quella guerra e di coloro che persero al vita per difendere la patria dovrà essere sempre più incisivo.

Le forze dell’ordine erano presenti per sensibilizzare i ragazzi, c’erano i rappresentanti dell’Esercito, dei Carabinieri, dell’Aereonautica e della Marina Militare.

Riconoscere e promuovere il senso di appartenenza e i valori dello Stato che forse si sono perse con il passare degli anni. Un compito per le forze armate che ogni giorno sono a disposizione dei cittadini con mezzi e personali volti alla pubblica incolumità.

Il 4 novembre prossimo a Isernia, Campobasso e Termoli saranno poste corone di alloro ai monumenti ai caduti delle guerre mentre il 9 novembre in occasione della festa delle forze armate stand con materiale illustrativo saranno presenti in tutte le piazze d’Italia.

“Durante questi incontri – ha commentato il tenente colonnello dell’Esercito Nicola Moffa – i ragazzi si sono dimostrati molto attenti e interessati all’argomento. penso sia vero il fatto che gli studenti siano interessati a questi temi di attualità nel ricordo di quello che è accaduto. Hanno fatto molte domande su quello che facciamo. vedo dei giovani preparati e interessati all’argomento”.

Hogan